Calcio, Il Venezia chiude per l’attaccante Adorante

Oltre al bomber è in arrivo Compagnon, esterno di proprietà della Juventus. La società prepara altri colpi: trattative in corso per Sendra e Zanimacchia

Giuseppe Malaguti
Andrea Adorante in arrivo al Venezia
Andrea Adorante in arrivo al Venezia

Il Venezia è scatenato sul mercato giocatori. Sta definendo, infatti, gli ultimi dettagli per l’arrivo del tanto auspicato rinforzo in attacco. La scelta è ricaduta su Andrea Adorante della Juve Stabia.

Dopo diversi giorni di trattative è arrivato in queste ultime ore il sì del club campano, che perde quindi il suo bomber, ma ottiene un incasso importante per finanziare il mercato. La trattativa è si è chiusa sulla base di 3 milioni di parte fissa, che possono diventare 3,5 tra bonus facili e difficili da raggiungere. Per la punta classe 2000 accordo per un contratto fino al 2028 con opzione per le stagioni successive. Per il post Adorante le Vespe ora stanno andando su Giacomo Corona del Palermo.

Gli altri

Ma non è finita perché gli arancioneroverdi sono vicini alla fumata bianca per l’esterno Mattia Compagnon per il quale è stato raggiunto il 2 luglio un accordo verbale. Siamo agli ultimi dettagli con la Juventus, il calciatore classe 2001 è di proprietà bianconera con un contratto fino a giugno 2026, ma ormai è tutto definito e salvo clamorosi intoppi Compagnon sarà un nuovo giocatore del Venezia e arriverà a titolo definitivo in laguna con un contratto triennale.

Nel frattempo la dirigenza veneziana dovrà fare molte altre operazioni di mercato in questa sessione estiva e le fasce sono ovviamente al centro delle attenzioni del general manager Antonelli.

Con l’addio di Zerbin ed Ellertsson e quattro giocatori in rosa in bilico (Bjarkason, Haps, Sagrado e Candela), servono rinforzi per le corsie laterali di mister Stroppa e oggi si aggiunge un nuovo nome all’elenco dei candidati. Si tratta, di Ricard Sanchez Sendra (classe 2000), terzino svincolatosi dopo tre anni vissuti al Granada. Scuola Atletico Madrid e Barcellona, si tratterebbe quindi di un colpo a zero e di un altro innesto dalla Spagna dopo Kike Perez (che resterà in squadra).

Il Venezia è al lavoro anche per un altro esterno, ovvero Luca Zanimacchia della Cremonese, uno dei pretoriani del tecnico Giovanni Stroppa. Nelle ultime ore, però, sull’ex calciatore della Juventus c’è anche il Modena che si sta concentrando ora sulle corsie esterne, fondamentali per il 3-5-2 di Sottil. Il primo obiettivo per il lato destro è proprio Zanimacchia. La trattativa non è semplice, però, vista la promozione della Cremonese in Serie A, che ha fatto lievitare i costi dell’operazione.

Idzes conteso

Nel frattempo, l’Udinese torna nuovamente sotto e mantiene vivo l’interesse per Jay Idzes, che potrebbe essere, per caratteristiche, il sostituto ideale di Bijol (il centrale sloveno ha firmato con il Leeds).

Nei giorni scorsi c’è stato un incontro con l’entourage del giocatore durante il quale la dirigenza friulana ha presentato una prima offerta economica al ragazzo. Ad oggi però la proposta economica non è ritenuta sufficiente dal Venezia, ma si continuerà a trattare. Il Torino di Marco Baroni è l’altra squadra interessata, ma l’Udinese è quella che ha mosso i passi più concreti, avvicinando anche le richieste degli agenti del difensore indonesiano. Nei prossimi giorni sono attese novità.

Altri movimenti in serie B

Per gli altri movimenti di mercato in Serie B, Massimiliano Alvini è il nuovo allenatore del Frosinone e torna nuovamente protagonista dopo la retrocessione in C con il Cosenza. Tutte le squadre presenti in cadetteria hanno quindi il proprio allenatore, manca solo la Sampdoria che non ha confermato Alberigo Evani nonostante le vittoria nei playout. Dovrebbe essere Attilio Lombardo la nuova guida tecnica dei blucerchiati.—

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia