Bullismo all’Ipsia D’Alessi Tre studenti sospesi

Portogruaro. I ragazzi hanno maltrattato una matricola per portargli via soldi Oggi assemblea e poi ordine del giorno contro la violenza tra i ragazzi
DEPOLO FGAVAGNIN PORTOGRUARO ISTITUTO IPSIA
DEPOLO FGAVAGNIN PORTOGRUARO ISTITUTO IPSIA

PORTOGRUARO. Bullismo all’Ipsia D’Alessi a Portogruaro: tre studenti sono stati sospesi dal consiglio d’istituto. «I protagonisti di quella faccenda, tre ragazzi più grandi della loro vittima, sono stati subito sospesi», spiega la dirigente della scuola Raffaella Guerra. E, intanto, stamattina è prevista un’assemblea degli studenti per far luce su questo brutto episodio.

Molti casi di bullismo sono favoriti da un clima di assoluta omertà. Non è però il caso del fatto accaduto nel cortile della scuola superiore di Portogruaro. I tre ragazzi aggressivi, così come la vittima, risiedono tutti nel Portogruarese.

«Il ragazzo che ha subìto le angherie si è subito confidato con i genitori, e poi noi abbiamo fatto le nostre indagini, convocando anche gli altri ragazzi, immediatamente sospesi. In accordo con le rispettive famiglie, da subito presenti, abbiamo tracciato un percorso da condividere, un progetto speciale per permettere ai ragazzi, macchiatisi di questo episodio, di poter rimediare al torto che hanno arrecato all’altro giovane studente. I risultati», sostiene la dirigente Guerra, «sono molto incoraggianti e i giovani coinvolti stanno rispondendo molto bene».

Oggi, intanto, è stato convocata un’assemblea che coinvolga quasi tutte le classi. Durerà un’ora. Gli studenti parleranno del fenomeno del bullismo, alla luce di quanto accaduto lo scorso novembre, quando un adolescente di 15 anni fu preso di mira perché definito “ricco” da alcuni ragazzi più grandi che pretendevano soldi e merende. L’assemblea verrà riconvocata in seconda battuta. Verrà redatto un ordine del giorno nel quale si evidenzierà la condanna di questo fenomeno.

Rosario Padovano

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia