Bretella per Cortellazzo, pronto il piano per tagliare il traffico

Farà da collegamento stradale fra Jesolo e Treviso Mare: il costo è di 279 mila euro e sarà sostenuto dal Comune. A marzo la conferenza dei servizi, conclusione nel 2029

Giovanni Cagnassi
L'area dello svincolo per Cortellazzo
L'area dello svincolo per Cortellazzo

Bretella per Cortellazzo: mercoledì prossimo la presentazione del collegamento al lido est. A marzo la conferenza dei servizi, fase che precede l'assegnazione dell'appalto. Mercoledì prossimo alle 18.30, nella sala Palladio del Pala Turismo di piazza Brescia, si terrà, intanto, l' incontro pubblico dedicato alla presentazione del progetto di fattibilità tecnico-economica per il completamento del raccordo Nord di Jesolo.

L’infrastruttura toglierà circa il 30 per centro del traffico che oggi gravita su via Adriatico, verso la rotonda Picchi, consentendo di fluidificare l’accessibilità al litorale. Il collegamento si sviluppa nel tratto fra via Mocenigo e via Roma Sinistra, con la realizzazione di un nuovo ponte sul canale Cavetta. All’incontro interverranno rappresentanti della Regione, Veneto Strade e dell’amministrazione comunale di Jesolo, che illustreranno nel dettaglio l’intervento, le soluzioni progettuali adottate, le tempistiche di realizzazione e gli obiettivi dell’opera.

L’appuntamento rappresenta un’importante occasione di informazione e confronto aperta alla cittadinanza. E sarà possibile approfondire i contenuti del progetto e le ricadute sul territorio, con la possibilità di porre dei quesiti. L’accordo di programma tra Comune e Veneto Strade con la Regione per la realizzazione della bretella è molto atteso nel territorio. L’opera sarà complementare al grande progetto di costruzione della superstrada a pedaggio, la Via del Mare, che collegherà l’autostrada A4 a Jesolo. La bretella sarà, dunque, un collegamento diretto fra Jesolo e la Treviso Mare nel tratto fra via Mocenigo e il canale Cavetta, rappresentando un valore aggiunto per la valorizzazione dei territori e la distribuzione dei flussi di traffico nell’area del litorale.

L’accordo di programma era stato sottoscritto dal sindaco di Jesolo, Christofer De Zotti, e dal direttore generale di Veneto Strade, Giuseppe Franco, alla presenza della allora vicepresidente e assessore alle infrastrutture della Regione del Veneto, Elisa De Berti, con l’assessore alla programmazione e al bilancio della Regione, Francesco Calzavara.

Il documento ha impegnato il Comune a trasferire a Veneto Strade il progetto del raccordo, risalente al 2010, perché la società possa redigere il progetto di fattibilità tecnico-economica, comprensivo dello screening ambientale, e sviluppare il progetto esecutivo.

Il costo è di 279.136 euro e sarà sostenuto dal Comune. Il raccordo avrà una lunghezza complessiva di circa 4 chilometri. Per quanto riguarda i tempi di realizzazione, qualora l’iter autorizzativo dovesse procedere senza ostacoli, si prevede di concludere la fase progettuale nel 2027, cui seguirà la cantierizzazione per arrivare alla consegna dell’opera entro il 2029. 

 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia