Boom di code e di telefonate Usl 4, il cup sarà esternalizzato

ZAGO AG.FOTOFILM TREVISO CODE AL -COP- ULSS2 DI BORGO CAVALLI
ZAGO AG.FOTOFILM TREVISO CODE AL -COP- ULSS2 DI BORGO CAVALLI

SAN DONà

Centro unico prenotazioni nel caos, ma l’Usl 4 corre ai ripari e si prepara a esternalizzare il servizio di prenotazione e informazione degli ospedale dell’azienda sanitaria del Veneto orientale.

Il Cup è sommerso dalla telefonate di prenotazione di visite ed esami. Una media di 20 minuti di attesa al telefono per contattare un operatore. Il direttore generale dell’Usl 4, Carlo Bramezza, ha già aumentato il personale con 6 nuove assunzioni, ma le telefonate continuano ininterrottamente per tutto l’arco della giornata.

Per questo è stato suggerito di contattare il sito dell’Usl 4, procedere con la mail o l’applicazione specifica sul telefono cellulare che richiede pochi minuti.

Purtroppo la necessità assoluta di prenotazione degli esami e le modifiche dei comportamenti in ospedale hanno causato queste lunghe attese al telefono e anche per esami come quello del sangue l’appuntamento è ormai per fine mese di ottobre.

«Adesso abbiamo stabilito di esternalizzare il servizio del Cup», spiega Bramezza, «vista anche la mole di lavoro destinata ad aumentare. Verrà pertanto affidato a una cooperativa con regolare bando».

Resta da risolvere il problema dei disagi per chi deve sottoporsi all’esame del sangue, con lunghe code anche all’esterno dell’ospedale, sotto il sole d’estate e al freddo ora che le temperature si stanno sensibilmente abbassando.

È stata predisposta una copertura per migliorare le condizioni nell’attesa, soprattutto per gli utenti più anziani e deboli che si sono lamentati in particolare durante la stagione estiva una volta che sono riprese le attività in ospedale. —

G.Ca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia