Bimbo cade dal letto a castello

JESOLO. È caduto da un letto a castello nella stanza di un hotel del lido di Jesolo. Una bimbo di 4 anni, di nazionalità tedesca, è ora ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Mestre e sotto stretta osservazione medica. Il piccolo si trovava in vacanza con la famiglia al lido di Jesolo nei giorni precedenti il Ferragosto.
Risale a qualche giorno prima del 15 la pericolosissima caduta dal piano superiore del letto a castello che non aveva la barriera. I genitori, all’alba, sono accorsi subito, svegliati di soprassalto dopo aver sentito il tonfo sul pavimento che ha rimbombato. Hanno immediatamente capito che il piccolo aveva riportato un trauma cranico e chiamato i soccorsi, temendo per le sue condizioni. Il piccolo è stato trasportato al pronto soccorso di Jesolo e visitato dai medici del reparto che non hanno perso tempo e hanno disposto il trasferimento poco dopo all’ospedale di Mestre, dove il piccolo è stato ricoverato in prognosi riservata. È tuttora ricoverato in osservazione e non del tutto fuori pericolo.
Gli incidenti domestici, soprattutto per i bambini e gli anziani, sono tra i più diffusi e pericolosi, tanto che è proprio nelle case, piuttosto che in una camera di albergo, che se ne verificano di continuo e per i più disparati motivi legati alla disattenzione. Le cadute dall’alto in particolare, come nel caso del piccolo tedesco che era sul letto a castello senza la protezione. In questi casi la caduta può risultare addirittura fatale se il trauma è molto grave.
Bisognerà adesso capire se ci sono state delle responsabilità nel grave incidente. Appurare se il letto a castello garantiva la necessaria sicurezza per un bambino così piccolo o se si è trattato solo di una tragica casualità. (g.ca.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia