AutomationWare cresce assunte dieci persone «E non ci fermiamo qui»

MARTELLAGO
Un polo più forte sulla robotica e meccatronica avanzata per aumentare la competitività sul mercato e realizzazione nuovi progetti. Su queste basi, AutomationWare di Maerne entra nella Holding Industriale (Hind) di Torino, società d’investimenti in piccole e medie imprese rappresentative del Made in Italy, con il ruolo di capofila della nuova iniziativa di Hind, denominata Holding Motion (HMotion).
L’impresa di Maerne è stata fondata nel 2002, progetta e fabbrica attuatori elettrici ad alte prestazioni che confluiscono nei settori della meccatronica avanzata e della robotica. L’amministratore delegato Fabio Rossi manterrà l’attuale incarico, ruolo che avrà nella neonata Hmotion anche l’altra figura chiave dell’azienda di Maerne, Luigi De Mitri, che ha pure il compito di sviluppare il nuovo progetto.
Al momento, AutomationWare conta su una trentina di persone ma non ha intenzione di fermarsi. «Negli ultimi due mesi» fa sapere Rossi «abbiamo assunto 10 dipendenti tra periti e ingegneri. Pensiamo di raddoppiare ogni anno». Nel recente passato, AutomationWare si è di molto indirizzata verso lo sviluppo di attuatori robotici, collaborando con centri di ricerca europei, soprattutto il Fraunhofer Institute di Bolzano, per definire delle celle robotiche mobili anti Covid-19 nei settori alimentare e farmaceutico. In pratica, tali tecnologie permettono di produrre i vaccini, muovere il cibo in sicurezza nei punti di distribuzione, spostare delle scatole sino a 25 chili al semplice comando vocale di una persona. Non solo, i robot si muovono da soli e se qualcuno è nella loro traiettoria, si fermano e aspettano che passi. Queste tecniche potranno indirizzare pure il mercato manifatturiero italiano, costituendo un vero polo di robotica collaborativa e modulare. Nel piano di sviluppo industriale di Hmotion, si prevede una crescita di organico oltre a nuove acquisizioni, con l’obiettivo di raggiungere un fatturato di 50 milioni di euro entro fine 2024. AutomationWare è stata riconosciuta fra le migliori dieci piccole e medie aziende a livello europeo e si è aggiudicata il bando H2020 Agrobofood per progetti di robotica mobile. —
Alessandro Ragazzo
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia