Aumenta il tempo pieno Una mensa più grande per la scuola di Marano
MIRA
Al via l’ampliamento della mensa della scuola elementare “Edmondo De Amicis” di Marano di Mira. L’intervento ha avuto il via libera dalla giunta del Comune di Mira. Costerà 300 mila euro.
Nella scuola sono iscritte 5 classi di alunni, dalla prima alla quinta, che comportano la necessità di una doppia turnazione per il pranzo. Finora lo spazio mensa è stato sottodimensionato rispetto alla normativa e al numero massimo di bambini che possono usufruire della refezione, tant’è vero che il Comune fino ad ora aveva provveduto a installare dei moduli esterni provvisori per garantire il servizio. «Questo intervento è necessario e atteso – spiega il sindaco Dori – ed è stato fatto per venire incontro alle nuove esigenze della scuola e degli alunni che la frequentano. Per il Comune si tratta di un investimento per il futuro, che conferma la centralità dell’istruzione nella sua azione di governo».
La scuola di Marano è stata oggetto di tanti lavori, sia all’interno che all’esterno dell’edificio. Spiccano il completamento della nuova palestra e la realizzazione dei nuovi servizi igienici. L’ampliamento della mensa si svilupperà in due volumi, uno dedicato al refettorio e uno ai servizi, collegati da una piccola corte vetrata che “inquadra” l’area sportiva e il giardino a sud. Una vasca a verde, rialzata, ospiterà nella piccola corte una nuova alberatura, che diventa baricentro fisico dell’intervento e simbolo della crescita che assicura la scuola. «Quello della mensa», spiega l'assessore Elena Tessari, «è un nuovo intervento divenuto necessario perché un numero sempre maggiore di bambini si sta orientando sul tempo pieno e ha bisogno di pranzare a scuola». —
A.Ab.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia