Atvo, via al biglietto unico valido per il treno e per il bus

JESOLO
A Jesolo con un unico biglietto, valido sia per il viaggio in treno fino a Mestre che per la prosecuzione in bus fino al litorale. L’iniziativa, che prende il via oggi, è denominata Jesolo Link ed è frutto di un accordo sottoscritto da Trenitalia con Atvo. Un’opportunità in più per spingere i turisti a raggiungere Jesolo con il mezzo pubblico, sgravando così le strade di una bella fetta di traffico automobilistico, che d'estate intasa pesantemente tutte le strade di accesso al nostro litorale.
«Per sostenere il turismo e garantire una soluzione di mobilità ecologica e intermodale», spiegano da Trenitalia, «Jesolo Link prevede l’utilizzo di un unico biglietto che comprende i viaggi in treno e in bus, il trasporto bagaglio e il trasporto pubblico locale della città di Jesolo». La formula si annuncia molto comoda per il turista, che potrà scegliere di raggiungere Mestre dalla sua località di residenza grazie ai 200 treni nazionali e regionali al giorno garantiti da Trenitalia, con fermata nella stazione mestrina. Da qui i turisti diretti sul litorale potranno proseguire, sfruttando il servizio Jesolo Link, grazie ai 65 collegamenti quotidiani in bus assicurati da Atvo. Si tratta di 35 corse in partenza dalla stazione di Mestre, con l’ultimo collegamento alle 23.55. E di altrettante corse dal litorale verso Mestre. I biglietti sono acquistabili nelle biglietterie Trenitalia, presso le self service in stazione, nei punti vendita autorizzati, on line dal sito di Trenitalia o direttamente da smartphone e tablet tramite la nuova App di Trenitalia.
Soddisfazione per l’avvio del nuovo servizio è stata espressa dal presidente di Atvo, Fabio Turchetto. «Il turismo rappresenta un settore strategico per la nostra azienda», spiega Turchetto, «questo nuovo accordo aggiunge un ulteriore tassello alla crescita che Atvo sta facendo, importante soprattutto in un momento così difficile». Già da anni, Atvo ha sviluppato una collaborazione simile con le ferrovie austriache (Obb), per i collegamenti internazionali assicurati da quest’ultime. Viene offerto un biglietto unico, treno più bus, per raggiungere il litorale. Sono attive inoltre collaborazioni con compagnie aeree low cost, Ryanair ed EasyJet, per la vendita dei biglietti di Atvo direttamente a bordo degli aerei con destinazione Venezia e Treviso. «Per quanto riguarda il servizio con Ferrovie dello Stato», conclude Stefano Cerchier, direttore di Atvo, «saranno messe a disposizione 35 coppie di corse al giorno, che permetteranno di collegare agevolmente Mestre a Jesolo, e viceversa». —
GIOVANNI MONFORTE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia