Arriva il sistema Mercurio volanti in strada più efficaci

Grazie alla collaborazione di Regione, Comune di Venezia, Associazione Tabaccai e Commercianti, tutte le volanti della questura di terraferma e del centro storico saranno dotate del sistema Mercurio.

Il sistema Mercurio, è la piattaforma tecnologica della Polizia per il controllo del territorio. Concretamente per le volanti si traduce in un tablet, fissato sulla plancia dell’auto di servizio (che può anche essere rimosso e utilizzato all’esterno), con schermo multi-touch da 10 pollici e di una telecamera esterna, dotata di zoom ottico 36x, utilizzato per la video sorveglianza in mobilità e per il servizio di lettura automatica delle targhe (ANPR). Il Sistema, consente una geo-localizzazione costante tramite l’invio delle coordinate cartografiche alla Centrale Operativa, che sarà dunque sempre informata in tempo reale sulla posizione delle proprie unità e potrà intervenire in maniere più rapida ed efficace in situazioni di emergenza. Un sistema avanzato che consente di compiere direttamente accertamenti sulle persone fermate in strada; di leggere automaticamente le targhe; riconoscendone al momento i numeri e le lettere con comparazione con quelli presenti nell’archivio delle auto rubate.

Se il riscontro è positivo, gli agenti possono intervenire all’istante.

Gli enti che sostengono il programma hanno partecipato concretamente contribuendo con oltre 100mila euro. A questi enti, a breve, si uniranno i comuni di Jesolo e Portogruaro che hanno giòà messo a bioalncio il denaro necessario. Il programma Mercurio prevede anche un’App che potrà essere scaricata, su vaase volontaria, dagli agenti sul proprio telefonino. Questo perché possono fare dei controlli anche fuori dal servizio su eventuali auto sospette. —

C.M.



Riproduzione riservata © La Nuova Venezia