Arrestato il falso medico smascherato da "Striscia"

Francois Pinorì aveva operato come chirurgo ortopedico in molte località del Veneto, ma non si era mai laureato. Preso a Noventa
per Cristina Genesin foto di Francois Pinori e compagna fuggiti in Romania...
per Cristina Genesin foto di Francois Pinori e compagna fuggiti in Romania...
NOVENTA DI PIAVE. Preso il falso chirurgo ortopedico che era stato smascherato da Striscia la notizia I carabinieri  di San Donà di Piave hanno bussato alla camera di un albergo di Noventa di Piave presentandosi al cospetto di Francois Pinorì, 76enne, sedicente medico chirurgo, risultato non essere mai stato in possesso di alcuna abilitazione all’esercizio della professione che ha praticato in varie località d’Italia tra cui molte in Veneto.
 
Una volta verificata con certezza la sua identità, al controllo in banca dati, è risultato un provvedimento di cattura a suo carico. Le verifiche hanno fatto emergere un decreto di carcerazione, emanato nel 2013 dall’ufficio esecuzioni penali dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Aosta, secondo il quale il protagonista del "Caso Pinorì” – seguito dall’inviato Jimmy Ghione del programma “Striscia la Notizia” – deve scontare una pena di un anno e cinque mesi di reclusione per il reato di omessa dichiarazione fiscale commesso negli anni 2004, 2005 e 2006 in Aosta.
 
Ad un controllo più minuzioso è emerso che nei confronti dell’uomo vi era da notificare un ulteriore provvedimento, questo con sospensione della sua esecuzione, emesso nel giugno di quest’anno dalla Procura Generale presso la Corte d’Appello di Firenze (la pena è pari a dieci mesi e venti giorni) per il reato di abusivo esercizio di una professione continuato ed in concorso commesso a Perugia ed altrove dal 2003 al 2006.
La vicenda del professionista venne portata alla ribalta da “Striscia la notizia” in quanto il sedicente professionista dava pareri su esami clinici ed operava in anestesia locale con speciali tecniche al laser senza alcuna abilitazione medica.
 
Pinorì aveva operato a lungo in Veneto al Villa Ferri di Albignasego (Padova), dove si presentava come chirurgo ortopedico. Ora è rinchiuso nel carcere di Venezia.
 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia