App in municipio per parlare con i sordi e gli stranieri
MIRA . Gli uffici comunali di Mira diventano accessibili ai sordi e a chei parla una ligua straniera. E prossimamente le dirette streaming del consiglio comunale saranno fatte con la lingua dei segni.
Una vera rivoluzione voluta dal sindaco per venire incontro alle esigenze di molte persone. Mira è l’apripista in tutto il territorio metropolitano. È possibile grazie ad una startup innovativa nata all’Università Ca’Foscari, lo spin-off Veasyt, e ad una nuova legge regionale che riconosce la lingua dei segni italiana (Lis) e promuove l’inclusione sociale delle persone sorde. È un servizio di video-interpretariato professionale da remoto, via computer e tablet, in Lis e in 15 lingue vocali per interloquire con i cittadini sordi e con cittadini di lingua straniera. L’interprete è in linea in meno di tre minuti dalla richiesta. «Ho creduto fin da subito nel progetto, sviluppato da giovani del nostro territorio e da Ca’ Foscari», spiega il sindaco Marco Dori, «dobbiamo essere i primi a credere nelle nostre eccellenze. Per questo ho fortemente voluto, insieme al vicesindaco Gabriele Bolzoni, che Mira fosse il primo comune veneto a dotarsi di questo servizio innovativo. Siamo di fronte alla buona tecnologia al servizio della comunità e contro le barriere linguistiche. Voglio sperimentare la traduzione con la lingua dei segni in consiglio comunale, magari con la diretta streaming».
«I Comuni hanno sempre meno risorse», aggiunge Dori, «ma questa soluzione informatica permette di aumentare i servizi offerti alla cittadinanza con una spesa sostenibile. Oggi le nostre comunità sono dei mondi in miniatura. Le attività di interpretariato e di mediazione culturale sono necessarie per fornire risposte, e servizi, all’altezza della nuova realtà. Pensiamo agli utenti dei servizi sociali o dell’anagrafe, o al servizio di polizia locale, ma anche negli uffici tecnici è importante farsi capire per evitare errori ed incomprensioni». (a.ab.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia