Aperto il parco dedicato alle figure di Iqbal e Malala

CAMPONOGARA. È aperto da ieri il nuovo parco pubblico di Calcroci di Camponogara in via Fossa del Palo Si tratta di un’area verde di quattromila metri quadrati. La zona è stata intitolata “Parco...

CAMPONOGARA. È aperto da ieri il nuovo parco pubblico di Calcroci di Camponogara in via Fossa del Palo Si tratta di un’area verde di quattromila metri quadrati.

La zona è stata intitolata “Parco della speranza di Iqbal e Malala”. Questo per la speranza che questi due eroici bambini rispettivamente del Pakistan e dell’Afghanistan, hanno saputo infondere in milioni di loro coetanei: il diritto allo studio da parte di tutti i bambini.

Diritto per i quali hanno messo in gioco la loro stessa esistenza. Un centinaio le persone presenti all’inaugurazione tenutasi ieri.

«Grazie a intelligenti accordi pubblico-privato», hanno detto il sindaco di Camponogara Giampietro Menin e l’assessore Paolo Nardo, «si possono realizzare opere altrimenti impossibili viste le limitazioni imposte agli enti locali dai vincoli del Patto di stabilità. Ringraziamo poi tutti i ragazzi delle elementari di Calcroci e le loro insegnanti per l’importante contributo offerto alla realizzazione del progetto».

Gli alunni hanno infatti presentato i progetti del “loro” parco, di come lo vorrebbero e molto toccante è stato il momento della intitolazione del parco, anche questo scelto dagli alunni delle scuole. (a.ab.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia