Antonio Mistrorigo sepolto in Cattedrale

TREVISO Un funerale lungo e semplice, concluso con la tumulazione nella cripta della Cattedrale accanto alle spoglie dei suoi predecessori vescovi Antonio Mantiero ed Egidio Negrin, poco distante da...
Passerini Treviso Funerale Mons. Mistrorigo Vescovo emerito
Passerini Treviso Funerale Mons. Mistrorigo Vescovo emerito

TREVISO

Un funerale lungo e semplice, concluso con la tumulazione nella cripta della Cattedrale accanto alle spoglie dei suoi predecessori vescovi Antonio Mantiero ed Egidio Negrin, poco distante da quelle dei vescovi settecenteschi Giovanni Battista Sanudo e Augusto Zacco. «Nunc dimittis» ha detto rivolto al cielo il presidente dei vescovi triveneti Dino De Antoni nella sua omelia: ora lascialo.

Il lungo e terreno impegno pastorale di Antonio Mistrorigo, spentosi sabato sera sulla soglia dei cent’anni (che avrebbe compiuto il prossimo 26 marzo) si è concluso con un rito concelebrato da gran parte della Chiesa triveneta: 14 vescovi, l’abate di Praglia, sei vicari generali. E più di duecento presbiteri della diocesi che Mistrorigo ha guidato tra il 1958 e il 1988.

Messaggi sono arrivati dai cardinali Angelo Bagnasco, Marco Cè, Severino Poletto e persino dal cardinale di Cracovia Stanislaw Dziwisz, il segretario particolare di Papa Wojtyla. L’uomo attraverso il quale Mistrorigo riuscì a convincere Papa Giovanni Paolo II a trascorrere le vacanze estive a Lorenzago, nella casetta della diocesi trevigiana.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia