Anna Zampieri nuovo assessore

SPINEA. Ha trent’anni il nuovo assessore al sociale di Spinea. Anna Zampieri, classe 1986, sostituisce Laura Rosanova che si era dimessa circa un mese fa per ragioni lavorative. Al giro di boa del suo mandato da sindaco dunque, Silvano Checchin conferma il rinnovamento: Anna Zampieri, oltre che giovane, è un’esterna, non provenendo né dal Consiglio comunale né avendo partecipato alle ultime elezioni amministrative e la sua nomina mantiene inalterate sia le quote rosa in giunta (tre donne e tre uomini, compreso il sindaco) sia i rapporti di forza tra le liste di maggioranza, visto che il neoassessore è stato proposto dalla civica “Impegno e solidarietà” che aveva espresso anche Rosanova.
Soprattutto Zampieri è alla prima esperienza amministrativa. «È stato un cambio non certo preventivato», ammette Checchin, «ma abbiamo avviato un confronto interno, Laura e la sua civica mi hanno sottoposto una rosa di nomi e abbiamo deciso insieme di dare fiducia ad Anna. Che è molto preparata e per lei garantisce il curriculum». Il neo assessore, oltre che di servizi sociali, si occuperà anche di politiche per la famiglia, terza età, casa e giovani. Viene dal mondo della cooperazione, si occupa di protezione internazionale per conto di una nota cooperativa del territorio e in passato, oltre a essersi occupata di progetti per richiedenti asilo e rifugiati, è stata impegnata nel volontariato in parrocchia, nelle fila dell’Azione cattolica.
«Per me è un attestato di stima essere chiamata a proseguire progetti importanti, già ben avviati da Laura», sono le sue prime parole, «dal nuovo regolamento sul gioco alla rete di solidarietà familiare, dallo sportello dell’abitare per l’emergenza casa al progetto che vede Spinea capofila per le fasce di marginalità con minori a carico». «Dispiace lasciare, ma l’assessorato è in ottime mani», assicura Rosanova. (f.d.g.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia