Agenti di polizia locale attivate le “body cam”

BIBIONE
Telecamere attive sulle uniformi degli agenti. Si tratta delle moderne “body cam”. Ecco come funzionano: sono attaccate all’uniforme e gli agenti possono attivarle immediatamente premendo un tasto quando si imbattono in situazioni conflittuali, che necessitano di un particolare monitoraggio, per una successiva corretta ricostruzione degli eventi.
Inoltre possono essere utilizzate in occasione di manifestazioni pubbliche per monitorare situazioni che potrebbero creare problemi di ordine pubblico. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Pasqualino Codognotto. «È un servizio in più a favore della sicurezza dei turisti e i cittadini della nostra realtà balneare, specialmente in questo periodo in cui la spiaggia è presa d’assalto. Fortunatamente», aggiunge, «a Bibione non si registrano ad ora grossi problemi di ordine pubblico, però è fondamentale tenere alta la guardia, garantendo servizi sempre più tecnologici anche per facilitare il compito delle forze dell’ordine».
Le body-cam erano state presentate nell’inverno scorso, alla delegazione di via Maja, in occasione dell’illustrazione dei nuovi progetti legati alle politiche della sicurezza, presente il questore di Venezia, Maurizio Masciopinto. —
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia