Addio a Severino Enzo una vita dedicata all’Agraria di Cavallino

Francesco Macaluso

CAVALLINO

Scomparso a 90 anni Severino Enzo, il negoziante che per più di 50 anni ha lavorato all’Agraria del Cavallino, dipendente storico della famiglia Lazzarini. Dal pollice verde fino in gioventù aveva iniziato la sua avventura professionale nell’Agraria del Cavallino alla fine degli anni ’60 diventando in poco tempo molto ricercato dai coltivatori diretti del litorale clienti del negozio per la sua conoscenza delle varie tipologie di piante del settore ortofrutticolo, dei loro parassiti e delle fito-malattie.

«È stato un vero punto di riferimento» ricorda Furio Lazzarini «per tutta la nostra famiglia e per i clienti. Mi ricordo che venivano in negozio con una foglia e lui riusciva non solo a riconoscere il tipo di pianta ma anche a consigliare sui trattamenti e sulla coltivazione».

Una conoscenza che spinse la famiglia Lazzarini a stabilizzarlo come consulente del negozio anche dopo che andò in pensione fino quasi all’ottantina. «Per moltissimi anni insostituibile anima del nostro negozio, maestro di vita, lavoro ed agricoltura» lo ricorda Enzo Lazzarini «specialmente il mio primo maestro, quando di piante ne sapevo ancora ben poco. Conosciuto e benvoluto da tutti, persona buona ed instancabile. Riposa in pace Severino, un abbraccio alla famiglia da tutto lo staff dell’Agraria del Cavallino».

Severino Enzo, è stato molto apprezzato a Cavallino anche per la sua attività nel sociale, soprattutto nell’organizzazione della Festa dea sparasea negli anni d’oro dai ’70 agli ’80. Tifoso del Venezia e del Cavallino Calcio per decenni seguiva regolarmente il campionato dalla curva dello stadio. Membro del “Coro Cavallino”, a fianco del figlio Luca che ne fu direttore, lascia anche la moglie Maria e il figlio Stefano. I funerali venerdì alle 9.30 alla chiesa di Santa Maria Elisabetta. —

Francesco Macaluso

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia