Acquera, l’agenzia per i mega yacht che guarda lontano

Il Gruppo Tositti presenta i suoi nuovi servizi personalizzati «Ci saranno ricadute positive per l’economia del territorio»

Nasce nella laguna di Venezia il nuovo progetto dedicato alla nautica di lusso, con servizi personalizzati dedicati ai megayachts dai 30 metri in su.

Lo storico gruppo Tositti ha creato “Acquera” , una società di servizi personalizzati per i grandi yachts di lusso che oggi, nel mondo, sono quasi 6mila. Una vera e propria industria che nel mondo vale svariate decine di miliardi di euro. La società dell’imprenditore veneziano mette a disposizione know how e un servizio su misura 365 giorni all’anno, 24 ore su 24 con persone dedicate, per soddisfare ogni richiesta (anche la più esclusiva) per chi decidere di fermarsi a Venezia e negli altri porti.

«Siamo partiti da un’idea e da un progetto e li abbiamo realizzati con il lancio di Acquera Group – ha spiegato Stefano Tositti, ad del gruppo - Siamo orgogliosi di avviare a Venezia un’attività di yacht agency che ha l’obiettivo di continuare a servire i nostri clienti. Questa nuova attività avrà ricadute positive per l’economia veneziana, dell’entroterra e del Veneto».

Oltre a soddisfare le richieste dei danarosi clienti, Acquera Yachting offre una gamma completa di servizi, dal bunkeraggio all'assistenza medica e alla cura della burocrazia. Si occupa inoltre di riserve di ormeggio e sorveglianza, formalità di arrivo e di partenza, esenzione doganale e dazi doganali, accantonamenti e forniture, riparazioni di emergenza (assistenza tecnica a bordo, servizi di corriere, servizi di lavanderia, assistenza medica, servizi bancari) e agenzia di viaggi. Il quartier generale della società è basato a Londra, ed è prevista l’apertura della prima filiale a New York nel primo semestre del 2018. Due le divisioni: Acquera Yachting, fornitura di servizi di agenzia ai superyachts e Acquera Experience, esclusivo membership club. La prima si occuperà della fornitura di servizi di lusso. Inizia la sua operatività partendo da Venezia ed ha già aperto numerosi uffici nei principali porti italiani, incluso le principali isole. Nei prossimi mesi nuove filiali in alcune aree del Mediterraneo, per poi espandersi anche oltreoceano nei prossimi anni. A fianco di Stefano Tositti c’è Caterina Oliviero, manager-fondatrice del nuovo gruppo, che ricoprirà il ruolo di direttore commerciale. Dal 2000 collabora con il gruppo Tositti in ambito marittimo, per poi trasferirsi al mondo dello yachting dal 2004. «Questa è una sfida incredibilmente eccitante per noi e il nostro team è davvero impaziente di offrire ancora una volta un servizio di alto livello alla nostra clientela – ha spiegato Caterina Oliviero –. L’altra divisione è Acquera Experience, un membership club che sarà accessibile ai proprietari di yacht solo su invito, con servizi superesclusivi».

«Abbiamo studiato attentamente i settori del lusso e del lifestyle abbinati allo yachting giungendo alla conclusione che, fino ad oggi, nessuno si è davvero focalizzato in questo particolare segmento di mercato – ha concluso Stefano Tositti -. Acquera Experience nasce proprio con questo obiettivo: creare esperienze uniche ed indimenticabili per i nostri armatori ed i loro ospiti».

Grazie alla collaborazione tra le due società, di Acquera Group conta di «soddisfare e superare le aspettative del cliente per creare un business di successo a livello globale». Acquera è l’ultima evoluzione del Gruppo Tositti, che iniziò a lavorare al Porto di Venezia nei primi anni Cinquanta, quando il fondatore Sergio Tositti fondò un'agenzia marittima che forniva assistenza alle navi commerciali.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia