Accordo per tre rotatorie Saranno tolti i semafori sulle strade verso il lido

JESOLO. Tris di rotatorie in arrivo per Jesolo Paese. Ma a beneficiarne sarà tutto il territorio jesolano fino al lido. Ieri mattina il sindaco di Jesolo, Valerio Zoggia, si è recato nella sede della Città metropolitana a Mestre, dove ricopre l’incarico di consigliere, per discutere il progetto di nuova viabilità alle porte del centro storico e del lido.

Un punto spesso intasato dal traffico. Le prime due rotonde in discussione sono prima del ponte di ferro, nei pressi dell’omonimo e noto ristorante, e subito dopo, per sistemare l’intrico di strade che confluiscono davanti a “Miozzo” e che collegano a piazza Drago piuttosto che a piazza Milano. La terza rotatoria sarà invece al posto del semaforo di Ca’ Fornera dove parte via Posteselle.

Si tratta di tre punti critici della viabilità jesolana, quasi sempre rallentata dalla presenza dei diversi semafori, ora in discussione. L’intervento prevede lo stanziamento di oltre 2 milioni di euro e il Comune di Jesolo ha chiesto la disponibilità di risorse alla Città metropolitana.

Verrà successivamente stabilito se anche l’amministrazione comunale jesolana dovrà contribuire. Le tre rotatorie in altrettanti punti strategici dovrebbero risolvere una volta per tutte l’annosa questione del traffico in ingresso da via Roma sinistra, dalla direzione Eraclea.

«Le tre rotatorie», conferma il sindaco Zoggia, «sono una proposta che affonda le sue radici negli anni e sono sempre state oggetto di varie argomentazioni. Abbiamo gettato le basi per proseguire con i progetti e futuri lavori, discutendo del finanziamento necessario in accordo con la Città metropolitana». —

G.Ca.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia