Accesso diretto agli esami di laboratorio

CAVALLINO. Restyling del centro prelievi di Ca’ Savio che da domani avrà attivo l’accesso diretto agli esami di laboratorio. L’Asl 12 veneziana ha fatto ridipingere esternamente ed internamente il...

CAVALLINO. Restyling del centro prelievi di Ca’ Savio che da domani avrà attivo l’accesso diretto agli esami di laboratorio. L’Asl 12 veneziana ha fatto ridipingere esternamente ed internamente il centro aggiungendo i nuovi “elimina code”, le nuove sedie e i nuovi elementi di arredo, e infine con la modifica dello sportello prenotazioni per lasciare più spazio alle persone in attesa.

Ma la novità sostanziale riguarda l’introduzione dell’ “accesso diretto” agli esami. «Da lunedì», spiegano all'Asl 12, «sarà possibile per gli utenti accedere ai servizi di analisi senza bisogno di prenotazione. Se prima l’utente doveva passare due volte per la sede del Distretto, la prima volta per prenotare, la seconda per gli esami veri e propri, ora sarà sufficiente presentarsi nei giorni di apertura, con la semplice impegnativa del medico di medicina generale». Restano immutati gli orari: l’attività di prelievo si terrà il lunedì, il mercoledì e il venerdì, dalle 7.30 alle 9. Una volta pagato il ticket all’atto del prelievo per gli esami del sangue, non è necessario tornare alla sede per i referti, che si possono scaricare via internet dal computer di casa.

«Al centro prelievi di Ca’ Savio», affermano i dirigenti Asl 12, «gli accessi settimanali sono mediamente 150 ma queste novità introdotte faranno salire il numero degli utenti serviti».

Francesco Macaluso

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia