A4, segnale dimentica Sottomarina

Guarnieri e Casson contro il cartello che indica solo Eraclea, Jesolo e Cavallino

CHIOGGIA. Il cartello stradale della discordia. È polemica su un avviso, a sfondo marrone, che compare nell’autostrada Padova-Venezia, poco prima della biforcazione con il Passante, che indica la direzione per le spiagge ma solo quelle di Eraclea, Jesolo e Cavallino. Il capogruppo di Sel, Fortunato Guarnieri, ha inviato una lettera al sindaco per chiedere un’immediata presa di posizione per rimediare ad un “palese favoritismo”, i responsabili della società Autostrade Serenissima motivano la scelta invece come un rimedio per evitare i frequenti errori di percorso degli stranieri diretti nelle spiagge del Veneto orientale dopo l’apertura del Passante. Il cartello compare, provenendo da Padova, a due chilometri dall’uscita Dolo-Mirano.

«È un’indicazione chiaramente partigiana», sostiene Guarnieri, «a pochi chilometri dalla barriera di Mestre, l’assenza dell’indicazione di Chioggia-Sottomarina diventa offensiva oltre che un insulto al buon senso dato che da lì mancano 39 chilometri a Sottomarina, 60 a Jesolo, 67 a Cavallino e 72 a Eraclea».

Quello che più sta provocando fastidio è che non si tratta di un’indicazione di natura pubblicitaria, riconducibile ad un intervento promozionale di privati, ma di una vera e propria indicazione stradale prevista dall’articolo 39 del codice della strada.

Guarnieri richiama il sindaco Giuseppe Casson ad un’azione tempestiva nei confronti della società Autostrade suggerendo in caso di indisponibilità a correggere l’errore una segnalazione al Prefetto.

«La giustificazione della società non regge», concorda il sindaco, «se si vuole migliorare l’informazione lo si faccia in modo completo e per tutti. Esistono le spiagge a nord e quelle a sud. Mi attiverò subito ».

Elisabetta Boscolo Anzoletti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:autostrade

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia