A Venezia i manifestanti scendono in campo a sostegno della Global Sumud Flotilla
Decine di persone in campo Santa Margherita dopo l’episodio che ha coinvolto una delle imbarcazioni dell’operazione, colpita nella notte tra lunedì e martedì al largo di Tunisi

Risuona da campo santa Margherita, a Venezia, l’appello a sostegno della Global Sumud Flotilla, l’operazione umanitaria salpata da Barcellona e diretta a Gaza per portare aiuto alla popolazione civile afflitta dai bombardamenti dell’esercito israeliano e dalla carestia. In decine sono scesi in campo con bandiere e striscioni, la sera del nove settembre, in segno di solidarietà nei confronti degli operatori umanitari dopo l’episodio capitato nella notte tra lunedì e martedì al largo di Tunisi.

Gli attivisti, infatti, hanno denunciato l’attacco da parte di un drone ai danni della Family Boat, una delle principali barche della delegazione spagnola della Global Sumud Flotilla cui partecipano diversi membri del comitato organizzatore, fra cui Greta Thunberg, Yasemin Acar e Thiago Avila. Le autorità tunisine hanno parlato di un incendio a bordo ma i video forniti dagli attivisti raccontano di una scia di fuoco che all’improvviso ha colpito, dall’alto, l’imbarcazione.

A Venezia, i manifestanti hanno ribadito la vicinanza all’operazione umanitaria, continuando al tempo stesso a chiedere l’immediato cessate il fuoco nella striscia di Gaza, teatro quotidiano di morti civili.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia