A Porto Marghera il mega parcheggio per Fincantieri. «Decongestione per park e traffico»

La nuova struttura da 499 posti sarà tra via del Commercio e via delle Macchine. Pronta in 110 giorni

Ingorghi per arrivare in via Libertà alla Fincantieri
Ingorghi per arrivare in via Libertà alla Fincantieri

L'Autorità di Sistema Portuale del mare Adriatico settentrionale ha autorizzato la realizzazione di parcheggio auto a Marghera, all'interno dell'ambito portuale. Il progetto prevede la realizzazione di un'area di sosta scoperta con capienza pari a 499 posti auto, che si sviluppa su un'area complessiva di circa 12.820 metri quadri.

Fincantieri può ora procedere ad affidare la progettazione esecutiva e la realizzazione dell'intervento, i cui lavori, si stima, richiederanno un periodo di tempo pari a 110 giorni. Il parcheggio sarà privato, ad uso esclusivo dei dipendenti Fincantieri o delle ditte esterne che con essa operano, e contribuirà a favorire il decongestionamento delle aree di sosta in Via del Commercio e Via delle Macchine. Data la natura dei turni lavorativi dei lavoratori di Fincantieri, distribuiti sulle 24 ore, non è previsto un incremento dei flussi del traffico e quindi un impatto sulla viabilità.

"Siamo molto soddisfatti di questo progetto - dichiara Fulvio Lino Di Blasio, presidente dell'Autorità - in cui siamo riusciti a trovare una soluzione, anche ricorrendo a forme innovative di gestione del traffico e del semaforo, e che ci ha visto collaborare intensamente con Fincantieri, con il sindaco di Venezia e con le altre Istituzioni coinvolte".

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia