A Jesolo un vero cinema drive-in: distanziamento sicuro nella “Città della musica”

JESOLO. Un grande drive-in nell’area della ex Città della musica, mai realizzata alle porte del lido. Una sistemazione provvisoria, da attuare soltanto per l’estate 2020, nell’area in cui si è svolto il “Mi Piace Festival” ora del tutto libera.
Il Comune di Jesolo ci sta pensando seriamente e ha già organizzato i prossimi passaggi per realizzarla, iniziando così a dare un contenuto a questa zona del lido che è addirittura finita all’asta dopo l’insuccesso della città della musica rimasta solo sulla carta e perimetrata con qualche sottoservizio.
I terreni su cui doveva sorgere XSite sono ancora inutilizzati e non si conosce la loro sorte dopo che sono finiti all’asta per circa 2 milioni di euro. Asta andata deserta e pertanto destinata ancora al ribasso, praticamente ai costi di un’area agricola.
La parte vicina al luna park, riconfermato anche quest’estate probabilmente da metà giugno, potrebbe dunque garantire gli spazi per un drive-in di tutto rispetto, ovvero un cinema all’aperto dal sapore vintage al quale si può accedere in auto e guardare tranquillamente lo spettacolo dall’abitacolo del veicolo, come avveniva nei film americani anni 50 e 60.
«Ci stiamo pensando, conferma l’assessore al commercio del Comune di Jesolo, Alessandro Perazzolo, «e già ci hanno contattato alcune ditte specializzate che potrebbero organizzarlo in breve tempo. L’area è interessante e subito usabile con pochi provvedimenti necessari per le autorizzazioni e la sicurezza. Sarebbe una scelta interessante anche in questo periodo dell’estate, in cui bisogna garantire il distanziamento sociale post Covid».
XSite è tramontata ormai da anni. Di tanto in tanto arriva qualche nuova proposta per cercare di riutilizzarla. Si era parlato addirittura di una zona sperimentale per la Nasa, poi di un avveniristico luna park. Recentemente è stata avanzata l’idea del consigliere comunale Fabio Visentin e dell’architetto Stefano Ferro che hanno rilanciato in quest’area le terme di Jesolo, progetto che è stato ritenuto interessante anche dal patrono di Caribe Bay, Luciano Pareschi. Intanto, però, a Jesolo potrebbe tornare il drive-in e riportarci indietro nel tempo, ma con una sicurezza a prova di Covid.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia