A Campolongo una via dedicata a Giuseppe Girolamo

Nuova lottizzazione nel paese veneziano, la viabilità principale porterà il nome dell’eroe della Costa Concordia 

Alessandro Abbadir

La via principale di una nuova lottizzazione a Campolongo Maggiore verrà intitolata alla memoria di Giuseppe Girolamo, giovane eroe morto durante il naufragio della Costa Concordia.

Il 13 gennaio 2012, durante il tragico evento, Giuseppe Girolamo, giovane musicista di appena 30 anni originario di Alberobello, che lavorava nella nave da crociera insieme alla sua band, compì un gesto straordinario: lasciò il suo posto sull'ultima scialuppa di salvataggio a una madre con due bambini di tre anni, pur sapendo di non saper nuotare. Quel gesto eroico gli costò la vita e  lo consacrò come un simbolo di altruismo e coraggio. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 12 luglio 2022 ha conferito alla memoria di Giuseppe Girolamo la "Medaglia d'oro al valore civile". 

La nuova lottizzazione di Campolongo Maggiore che andrà a completare la frazione di Santa Maria Assunta, è centrale alla frazione. Prevista la costruzione di circa 30 unità abitative con villette singole, bi e trifamigliari ma anche  quadrifamiliari. Al centro del nuovo quartiere è prevista un'area verde con giochi per i più piccoli.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia