Venezia, preso Cristiano Del Grosso
Calcio serie B. Arriva dall’Atalanta, ha giocato quest’anno nella Spal: un esterno sinistro d’esperienza (34 anni) e qualità

Una conclusione contro la porta dell'Udinese del difensore del Siena Cristiano Del Grosso oggi 6 novembre 2011 allo stadio Friuli di Udine. ANSA/ALBERTO LANCIA
MESTRE. Il Venezia ha acquistato a titolo definitivo dall’Atalanta l’esperto difensore Cristiano Del Grosso, trentaquattrenne di Giulianova, che nella passata stagione è stato compagno di squadra di Gianmarco Zigoni nella Spal, conquistando la promozione in Serie A. Un inserimento che si è rivelato necessario considerando la difficoltà di Garofalo a smaltire l’infortunio al polpaccio con il quale si è presentato al raduno, il contrattempo fisico che sta frenando Bruscagin e la condizione non ottimale di Pinato. Del Grosso ha sottoscritto un accordo annuale con il Venezia e sarà a disposizione di Inzaghi per l’allenamento di questa mattina. Il giocatore, che ha un fratello gemello, Federico, anche lui terzino ma a destra, ha alle spalle oltre 400 partite tra i professionisti (457 con 13 reti), partendo dalle giovanili con il Giulianova ed esordendo in Serie A in Ascoli-Milan, il 28 agosto 2005. Del Grosso ha giocato in Serie A con Ascoli (30 presenze), Cagliari (39), Siena (114) e Atalanta (45), in Serie B con Siena (35), dove ha vinto il campionato, Bari (12) e Spal (22). La sua carriera ha rischiato di interrompersi la notte del 14 dicembre 2015 quando è andato a schiantarsi in auto contro un albero, rimediando numerose fratture. All’epoca il difensore era in prestito al Bari, ma si trovava a Bergamo per curarsi la caviglia infortunata a Cesena. Il 31 agosto 2016 è passato in prestito alla Spal, collezionando 22 presenze con la promozione in Serie A.
Amichevole.
Ultimo test per la squadra di Inzaghi in vista dell’esordio in campionato, tra una settimana, contro la Salernitana. Stasera (ore 20.30, ingresso 5 euro) amichevole a Este contro la squadra degli ex Mazzeo e Lelj, che disputerà la Serie D.
Primavera.
Pubblicato il calendario del campionato Primavera 2 Tim: il Venezia di Stefano Daniel esordirà sabato 9 settembre in casa (gare interne a Mogliano) contro lo Spezia, sette giorni dopo la prima trasferta a Carpi. La stagione regolare si chiudere il 5 maggio con la partita a Vercelli, gli arancioneroverdi osserveranno il turno di riposo alla sesta giornata (21 ottobre 2017 e 24 febbraio 2018). Le vincenti dei due gironi possono chiedere l’ammissione al campionato Primavera 1 Tim 2018-2019, le formazioni dal secondo al quarto posto disputeranno i playoff incrociati per la terza promozione. Oggi la Primavera del Venezia giocherà in amichevole sul campo della Clodiense.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Leggi anche
Video