Venezia soffre ma vince: Entella ko al Penzo, decide Yeboah per 1-0

Gol decisivo di Yeboah nel primo tempo, poi tanta sofferenza nella ripresa. Il Venezia centra l’ottavo successo casalingo su nove, resta terzo in classifica a quota 35 e allunga la striscia positiva

Giuseppe Malaguti
Credit Interpress
Credit Interpress

Venezia Continua inarrestabile la corsa del Venezia che al Penzo sbriga con molta fatica la pratica Virtus Entella. La squadra di Stroppa vince di misura per 1-0 grazie al gol di Yeboah nel primo tempo, raccogliendo quindi l’ottavo sigillo in casa su nove gare disputate (24 punti catturati a Sant’Elena), settimo risultato utile consecutivo e sesta vittoria nelle ultime sette partite. Insomma un tragitto straordinario degli arancioneroverdi, quando manca un solo turno al termine del girone d’andata, ma le avversarie non sono da meno.

Il Venezia, infatti, rimane terzo in classifica con 35 punti, perché il Monza vince in rimonta a Modena salendo così a quota 37. La capolista Frosinone pareggia ad Empoli rimanendo in solitaria al comando con 38 punti. Più staccato è il Cesena (31 punti) insieme al Catanzaro, quest’ultimo capace di vincere proprio con i bianconeri romagnoli.

Effetto Yeboah

Nell’ultima sfida dell’anno solare, il Venezia deve fare a meno di Adorante (influenzato) e Busio squalificato. Assente anche Bjarkason. Sulla corsia mancina confermato Sagrado. Partenza forte del Venezia guidato dal solito Yeboah, ma al secondo di gioco Svoboda è già ammonito per un fallo su Guiu. Al 7’ ancora Yeboah scodella al centro per Doumbia, ma Colombi è attento e in presa anticipa l’avversario. Passano altri sei minuti e sil solito Yeboah semina il panico nella difesa dell’Entella, il suo sinistro nelle specchio della porta viene raccolto senza affanni dal portiere Colombo.

Un minuto dopo il quarto d’ora il Venezia passa in vantaggio: tacco stratosferico e illuminante di Duncan per Yeboah e sinistro basso a incrociare del fantasista che finisce in porta dopo la deviazione di Di Mario. Al 35’ clamorosa occasione degli arancioneroverdi: imbucata magistrale di Duncan per Yeboah, che finta e manda al bar mezza difesa dell’Entella, ma al momento di calciare ritarda un attimo l’esecuzione e Nichetti mura la conclusione. All’intervallo lagunari avanti 1-0, nessun tiro in porta da parte della formazione ligure.

Il Venezia spreca

In avvio di secondo tempo il Venezia crea ancora pericoli alla difesa avversaria grazie soprattutto al talento di Kike Perez: lo spagnolo serve un cioccolatino solo da scartare a Sagrado, ma l’esterno belga non impatta bene il pallone mandando fuori una ghiottissima occasione.

Altra clamorosa occasione per il raddoppio veneziano: Kike Perez ha spazio per il tiro che viene smorzato, la palla resta in area con Colombi che non esce, c'è Casas che può calciare a colpo sicuro, opta per il tiro al volo, mandando la palla alta.

Sofferenza

Il primo tiro della Virtus in porta è al ventesimo del secondo tempo con un sinistro improvviso dalla distanza di Mezzoni, ma Stankovic risponde presente. La squadra di Stroppa perde smalto e brillantezza lasciando spazio ai liguri che trovano il pareggio con Franzoni a un quarto d’ora dalla fine, ma la rete viene annullata. Pessima palla persa in uscita da Doumbia, cross per Franzoni che tutto solo calcia a rete, ma è netta la posizione di fuorigioco.

Il nuovo assetto offensivo dei ragazzi di Chiappella crea grandi difficoltà al Venezia che non riesce più a superare la metà campo: Tiritiello e compagni sfiorano più volte il pareggio, ma in qualche moda i Leoni portano a casa tre punti d’oro.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia