Umana, un ventello al Costa Masnaga ed è 1-0

LIMONTA (LECCO)
Umana a vele spiegate nei playoff, respinge l’assalto delle ragazzine “terribili” di Costa Masnaga e lunedì proverà a staccare il pass per le semifinali. Gara a strappi per il quintetto di Giampiero Ticchi, primo quarto per togliersi le tossine di Sekszàrd dalla testa, poi gestione del match con Howard (22 punti, 13 rimbalzi) a monopolizzare gli attacchi orogranata con Petronyte (15+10), ottima metà partita di Penna.
Limonta sospinta dalla verve di Matilde Villa (23), nel terzo periodo (dopo aver perso per infortunio Spreafico) si sono accese anche Nunn (poi uscita per falli) e Jablonowski. Ticchi lascia fuori Fagbenle, puntando sul tandem Howard-Petronyte, e non rischia Carangelo.
Costa Masnaga prova a mettere in difficoltà l’Umana tenendo ritmi altissimi, dettati da un’incontenibile Matilde Villa, e buttandosi su ogni pallone. Penna entra con veemenza nei playoff sciorinando le qualità balistiche. Limonta aggrappata al match (6-9 a metà frazione) con il quintetto di Ticchi che soffre a sorpresa a rimbalzo. Le triple di Penna e le incursioni di Howard mettono a nudo i limiti delle lombarde, ma è la tripla di Attura a segnare il primo mini allungo (14-20).
Secondo quarto aperto dal 2+1 di Pan (14-23), l’Umana cambia marcia in attacco e serra le maglie in difesa dove riesce a incunearsi solo il funambolo Matilde Villa (14 punti, 6/10 al tiro). Venezia comincia a controllare meglio anche i rimbalzi che consentono ad Anderson di distendersi in contropiede e di piazzare la tripla del +14 (18-32). Seconda parte di quarto a senso unico, l’Umana inizia a trovare buone soluzioni di tiro in attacco, dopo Penna (13), anche Howard va in doppia cifra (10), ma è in difesa che il quintetto di Ticchi inizia a costruire un allungo consistente perfezionato dal 9-0 che chiude la seconda frazione (da 24-36 a 24-45), Petronyte vicina alla doppia doppia (8 punti, 7 rimbalzi). Umana poco concentrata al ritorno in campo, Costa Masnaga più aggressiva, Petronyte timbra il nuovo più 21 (26-47), poi il quintetto di Ticchi va fuori giri: triple di Jablonowski e Nunn (32-47), che affiancano Matilde Villa in fase offensiva, break chiuso dalla play dalla lunetta (36-47).
Ticchi scuote la sua squadra nel time-out, quando vuole, l’Umana serra le fila e accelera in attacco (40-57), Anderson imprecisa (7 punti), ma smista 8 assist. Venezia cala i ritmi e la concentrazione, grave errore contro Costa Masnaga, che si ritrova a -7 (54-61) con 5'23" da giocare. Senza Nunn e Spreafico, la Limonta si ferma qui, time-out di Ticchi e ritorno di Howard, l'Umana si desta dal torpore generale: Attura apre e Petronyte chiude il break di 9-0 (54-70) che spedisce agli archivi gara-1. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia