Teglio Veneto promosso in Seconda categoria

Traguardo centrato dopo vent’ anni, il tecnico Riva: «Grande stagione, ora tre innesti e saremo pronti»

TEGLIO VENETO. Vent'anni dopo, riecco il Teglio in Seconda categoria. Anno memorabile per la società biancogranata, che ha vinto i play off di Terza categoria (girone Sandonatese), facendo coppia con la conquista del Trofeo Regionale di Terza.

Il Teglio Veneto ha chiuso la stagione regolare (a 12 squadre) al secondo posto con 47 punti, alle spalle del Sandonà. In coda al campionato, la squadra di Gianmaria Riva ha vinto il play off, in gara unica, contro l'Altino (2-0 con reti di Bortolussi e Bertuzzo ai supplementari). Un paio di settimane prima, aveva vinto pure il Trofeo Regionale di categoria, superando 2-1 in finale il Millepertiche, sul campo neutro di Ceggia: vittoria in rimonta firmata Del Sal e Corrias.

«La promozione faceva parte di un programma triennale fatto lo scorso anno, quando decisi di lasciare il Summaga e iniziare questa esperienza», commenta il tecnico Riva, «nella passata stagione abbiamo perso i play off col Sindacale, stavolta siamo andati fino in fondo. E' stata una grande stagione». Per molte domeniche anche primi: «Il primo posto lo abbiamo buttato noi, pagando la flessione durante il ritorno: poi però siamo arrivati in fondo con la condizione fisica giusta. La promozione è meritata». Riccardo Pupulin capocannoniere con 19 reti in campionato e 6 in Coppa, organico da 27 nomi, apparentemente smisurato per un torneo così corto: «Eravamo una ventina, poi si sono aggiunti altri ragazzi durante la stagione», riprende Riva, «il contributo lo hanno dato tutti». Ora si torna a fare i conti con un torneo a 16 squadre e con la zona retrocessione: «Con tre o quattro innesti giusti la squadra è pronta, ma bisognerà cambiare mentalità per lottare in un campionato che sarà ben diverso da quello che ci ha visti protagonisti».

L'organico del Teglio 2014-2015. Portieri: Mirko Alba, Luca Stefanuto, Marco Zanet. Difensori: Stefano Avitabile, Andrea Bortolussi, Matteo Cervesato, Massimo Falcomer, Pierpaolo Nosella, Simone Trevisan, Matteo Vazzoler, Federico Zanon. Centrocampisti: Mattia Battel, Marco Bellotto, Nicola Bertuzzo, Marco Corrias, Matteo Bellotto, Michele Pinna, Marco Tamai. Attaccanti: Andrea Alba, Massimo Braccetto, Paolo Cervesato, Alessio Conte, Michele Del Sal, Fabio Mariussi, Ricardo Pupulin, Simone Rosa, Tahir Troci. Dirigenza: presidente Michele Zoccolan, vice Andrea Rizzetto, direttore generale Marco Innocentin, direttore sportivo Renzo De Palma. Gianluca Rossitto

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia