Sernavimar, i playoff sono già in tasca

MARGHERA. Camminare a fari spenti: era il motto di Francesco Iurlaro alla vigilia del campionato. Non solo i fari della Sernavimar si sono accesi presto, ma hanno accecato tante avversarie. Ipotecata da settimane la permanenza in serie A/2, le ragazze di Marghera si sono garantite l’approdo ai playoff con un mese d’anticipo. Ora la squadra si ritrova al quinto posto in classifica, dopo aver liquidato anche la pratica Broni.
«Sono veramente contento, nessuno a settembre poteva prevedere una annata così positiva, e ma non è ancora terminata» commenta il tecnico Francesco Iurlaro, seconda stagione sulla panchina Giants, «anche perché siamo partiti con un organico, abbiamo perso per strada Drobac, poi c’è stata la separazione da Rimpova e l’arrivo di Georgieva, oltre all’infortunio di Brunelli. Sapevo che il risultato di Muggia non ci avrebbe condizionato, posso contare su giocatrici esperte». La guardia, che si è infortunata alla caviglia ad Alghero, forse tornerà a disposizione tra un paio di settimane, un’aggiunta in più in vista dei playoff. «Credo sia il giusto premio per il lavoro e i sacrifici fatti dalle giocatrici e un girone d’andata esaltante, aver dimostrato di poter vincere contro qualsiasi avversario».
Quattro partite per un ulteriore salto di qualità. «Centrato un obiettivo, si passa a quello successivo. Lo scorso anno siamo arrivati sesti con 28 punti, proviamo intanto a migliorare questi due dati. Il calendario non è agevole avendo Milano e Reyer al PalaStefani, Valmadrera e Selargius in trasferta, però non facciamo calcoli e non poniamoci limiti. Vediamo quante vittorie riusciremo ad aggiungere alle tredici attuali».
In questo momento Marghera sarebbe accoppiata con Alghero, le posizioni dal quarto al settimo posto se le giocano Crema (28), Marghera (26), Alghero (24) e Udine (24). «Scavalcare la Tec-Mar sarà difficile, avendo anche i due scontri diretti negativi e le lombarde un calendario, sulla carta, più abbordabile del nostro, come quello di Udine, che deve affrontare l’Umana tra le big. Non mi pongo la domanda su quale avversario incrociare nei quarti, posso solo dire, visto l’esito delle due partite di regular season, che vorrei evitare Crema». Playoff blindati fino all’ottavo posto di Broni, poi Selargius, Muggia, Cagliari e Valmadrera, prossimo avversario della Sernavimar, si giocano l’ultimo posto utile per i playoff e il decimo che consente di evitare i playout. (m.c.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia