Senso unico, più uscite e tanti nuovi parcheggi

Rinnovata la viabilità attorno al palasport, non ci saranno gli ingorghi del dopopartita. 789 posti auto

MESTRE. Cambia la viabilità attorno al Taliercio, ma sarà sufficiente una partita per abituarsi alle variazioni, imposte dalla necessità di aumentare i posti-auto, saliti da circa 500 a 789 tra il parcheggio principale, quello del Calcio Venezia e quelli realizzati lungo via Porto di Cavergnago e via Vendramin. Un lavoro che l’amministrazione comunale ha già provveduto a completare da un paio di settimane. La prima novità per chi arriva da via Bissuola o dalla tangenziale sarà alla rotondina collocata all’incrocio tra via Mandricardo, via Vendramin (dove sono stati installati due cartelli con il divieto d’accesso) e via Porto di Cavergnago, dove viene dirottato tutto il traffico. Attorno al palasport Taliercio si potrà, quindi, girare solo in senso antiorario. I primi parcheggi sono stati realizzati lungo via Porto di Cavergnago, chi proseguirà si troverà di fronte a un bivio, quando arriverà all’incrocio con via Vendramin, a sinistra si va verso il palasport, a destra si andrà verso via Orlanda. Lungo via Vendramin sono avvenute le trasformazioni più rilevanti a livello di parcheggi: il senso unico ha infatti consentito di trasformare le zone di sosta a sinistra da orizzontali a spina di pesce, guadagnando molti posti-auto, comprese alcune aree destinate alla sosta degli autobus.

È stata rifatta la segnaletica a terra, sia all’interno del parcheggio del Venezia, che potrà essere utilizzato come avveniva fino a un anno e mezzo fa, sia parzialmente all’interno del parcheggio grande.

Sistemati anche ingressi e uscite di quest’ultimo per evitare di aggravare i disagi (i classici imbottigliamenti) al termine delle partite: si entrerà solo dallo spazio vicino alla strada che porta al Tennis Club Ca’ d’Oro, mentre si uscirà solo davanti all’ingresso principale del Taliercio. Sul marciapiede, in prossimità del curvone principale, sono stati realizzati posti per le moto. Davanti al palasport sono stati tolti i contenitori per l’immondizia. Chi al termine della partita vorrà andare verso via Orlanda, dovrà ripercorrere l’intero percorso attorno al Taliercio. Alla fine di via Porto di Cavergnago, si potrà girare solo verso destra. Chi dovrà andare verso Tessera, potrà farlo arrivando fino alla prima rotonda della tangenziale. Questo per consentire un flusso più rapido del traffico, uno snellimento dell’uscita che secondo le previsioni avverrà sicuramente in tempi più rapidi. (m.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia