Romero, firma ormai imminente l’offerta soddisfa il portiere
VENEZIA
Sergio Romero si avvicina al Venezia. Ieri incontro positivo tra i dirigenti arancioneroverdi e i rappresentanti del portiere argentino. Sul piatto la questione economica, l’ultima offerta da parte del Venezia è stata ritenuta congrua dall’entourage di Sergio Romero, che la scorsa estate si è svincolato dal Manchester United, dopo sei stagioni con i Reds. La sensazione, risolto lo scoglio economico, è che manchi solo la firma sul contratto e che l’arrivo in Italia dell’ex portiere della Sampdoria sia imminente, tanto che potrebbe essere disponibile già contro la Fiorentina.
Accordo sull’ingaggio e, magari, anche sulla durata del contratto. Romero ha 34 anni, a Manchester non ha giocato molto nelle ultime annate in Premier (7 presenze), ma si è disimpegnato nelle coppe nazionali ed europee, senza dimenticare che è stato il portiere titolare dell’Argentina sia ai Mondiali del 2010 sia a quelli del 2014, quando ha perso la finale contro la Germania. Un dato è sicuro in casa arancioneroverde: l’insistenza con cui Collauto e Poggi stanno cercando da qualche settimana un altro portiere evidenzia come persistono grossi timori sulle condizioni fisiche sia di Luca Lezzerini sia di Niki Maenpaa, non potendo rischiare di mandare in campo un diciannovenne promettente, ma senza esperienza, come Filippo Neri. Lezzerini è out dalla trasferta di Empoli, risolto il problema del ginocchio, è alle prese con una fastidiosa lombosciatalgia, e al momento non sono state formulate ipotesi sulla data del rientro. Maenpaa si è ben disimpegnato nelle partite finora disputate, tutti i gol incassati dal Venezia non erano evitabili, l’unico errore c’è stato nell’azione del rigore fischiatogli contro a Empoli.
Un lavoro certosino portato avanti dal direttore sportivo Mattia Collauto con il via libera avuta dal presidente Duncan Niederauer rientrato negli Stati Uniti dopo la trasferta di Cagliari. Sergio Romero, 96 presenze con la Nazionale argentina, ha girato l’Europa, dall’Olanda (Az Alkmaar, 112 presenze in gare ufficiali) alla Francia (Monaco, 9), dall’Italia (Sampdoria dove ha giocato dal 2013 al 2015, 74 presenze) all’Inghilterra (Manchester United, 61 presenze). Il Venezia ieri si è allenato al pomeriggio al Taliercio, una seduta congiunta con la Primavera di Andrea Soncin. Contro la Fiorentinam Paolo Zanetti può lanciare dal primo minuto Haps, rientrato due giorni fa in gruppo con Marco Modolo. Due giorni di riposo per i giocatori di Paolo Zanetti, che si ritroveranno martedì al Taliercio in vista del posticipo con la Fiorentina. —
M.C.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia