Ricorso contro la squalifica in aula l’avvocato Tacopina

MESTRE. Ci sarà anche il presidente, e avvocato, Joe Tacopina, oggi all’una, davanti ai membri della Corte Sportiva d’Appello Nazionale che dovrà esprimersi sul ricorso presentato dal Venezia contro la decisione del Giudice Sportivo della Lega Nazionale Dilettanti che ha disposto un turno a porte chiuse per il club arancioneroverde. Il presidente del Venezia andrà a Roma, in compagnia dell’avvocato Gianmaria Daminato; una presenza forte e simbolica dunque per accompagnare il ricorso d’urgenza inviato in mattinata. La decisione sarà presa in giornata in quanto non è stata richiesta la sospensiva. Il Venezia avrebbe corso il rischio di giocare a porte chiuse contro l’Abano o il Campodarsego.
La società non ha invece presentato ricorso per chiedere la riduzione della squalifica di due giornate inflitta al tecnico Giancarlo Favarin, che quindi lascerà il posto al vice Giovanni Langella con Montebelluna e Liventina, e dell’inibizione fino al 17 febbraio per il team manager Alessandro Servi. «Aspettiamo di vedere l’esito del ricorso che abbiamo inoltrato», ha precisato il direttore generale Dante Scibilia tra una riunione e l’altra con Joe Tacopina, «consapevoli che il provvedimento adottato è sproporzionato per quelli che sono stati effettivamente i fatti. A parte questa situazione, noi dobbiamo essere concentrati sulla partita. Sono fondamentali i tre punti con il Montebelluna. Previsioni? Non sono né ottimista né pessimista, aspettiamo la decisione e poi vedremo».
Giovedì dedicato agli incontri per lo stadio da parte del presidente Joe Tacopina. Ieri i si è visto sia con i rappresentanti dell’Accademia SGR, l’azienda per la gestione delle proprietà immobiliari di Milano collegata con la Banca del Sempione di Lugano, che ha legato il suo nome anche allo Juventus Stadium e all’area della Continassa di Torino, che con la delegazione di Matt Rossetti, l’architetto di Detroit che ha firmato decine di impianti, tra cui la Red Bull Arena di New York, a cui spesso ha fatto riferimento Tacopina, ma anche la ristrutturazione dell’Indian Wells Tennis Garden, il quartier generale dei Lakers e la Van Andel Arena di Grand Rapid.
Per quanto riguarda il calcio giocato: Ferrante non ha ancora recuperato dal problema al ginocchio e anche ieri è rimasto a riposo, allenamento differenziato invece per Taddia, Busatto, Carbonaro e Chicchiarelli. Il Montebelluna non potrà schierare Nardi, fermato dal giudice sportivo per due giornate. Oggi allenamento pomeridiano al Taliercio.
Michele Contessa
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia