Reyer, in regia spunta Phillip Se esce Daye fari su Thomas

/ MESTRE
Reyer vicina a Tarik Phillip, sempre in stand by la trattativa con Austin Daye. Il ruolo di play potrebbe essere occupato da Phillip, è questo il nuovo nome uscito fuori dai meandri estivi del basket mercato. 27 anni, americano di Brooklyn con passaporto britannico, tanto da giocare con la Nazionale inglese, un particolare non da poco che consentirebbe alla Reyer di non “bruciare” un visto. Phillip ha già incrociato la Reyer due anni fa in Eurocup con il Tofas Bursa, anche se venne ben controllato dai difensori orogranata (5 punti al Taliercio, con 2 rimbalzi e 2 assist in 20’ sul parquet, 12 punti con 4 rimbalzi e 6 assist nel return match in Turchia). Nella passata stagione era inizialmente emigrato all’Hapoel Gerusalemme per far poi ritorno a novembre al Tofas Bursa, partecipando con entrambe le squadre alla Champions League. In Europa, Phillip ha giocato anche in Ungheria (Szolnoki) e in Spagna (Logrones), ha le caratteristiche del play-guardia “care” a Walter De Raffaele, sulla falsa riga di MarQuez Hines o prima ancora di “Kee Kee” Clark. Phillip è stato per tre anni protagonista al college con i Mountaineers dell’Università della Virginia Occidentale.
Rimane in stand by la questione legata a Daye: la Reyer vorrebbe uscire dal contratto garantito anche per la prossima stagione con l’ala californiana, pagando un buy out d’uscita, ma finora la trattativa non ha trovato soluzione: 50% che Daye rimanga e 50% che esca. Intanto, però, la Reyer si è vista sgusciare di mano almeno un paio di possibili alternative: il lituano Bendzius, che alla fine ha rinnovato con il Banco di Sardegna Sassari, e il brindisino Willis, che ha firmato con la Juventut Badalona.
Reyer che sta tenendo nel mirino un vecchio avversario, Rashawn Thomas, finalista con Sassari nei playoff 2019 e nell’ultimo biennio al Partizan Belgrado, incrociato dagli orogranata nell’Eurocup 2019-2020, attualmente free agent. Se arrivasse Phillip e rimanesse Daye, la Reyer sarebbe al completo: Phillip e De Nicolao play, Tonut e Sanders guardie, Michele Vitali, Bramos e Cerella ali, Mazzola, Daye (o il suo sostituto), Brooks, Echodas e Watt sotto canestro con il jolly Julyan Stone, in partenza settimo straniero utilizzabile in Eurocup, ma con caratteristiche per sostituire uno degli altri sei giocatori stranieri in caso di necessità.
Davide Casarin (ceduto in prestito a Treviso) è stato convocato per il raduno dell’under 20 di Adriano Vertemati, volata ieri verso Vienna e poi a Brno per partecipare al Fiba Under 20 European Challenger (20-25 luglio) contro Repubblica Ceca, Croazia, Portogallo, Spagna e Albania. —
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia