Reyer, gli ultimi arrivi saranno Siva e Sanders
MESTRE
Reyer, squadra quasi definita, soprattutto se a breve saranno annunciati Peyton Siva e Victor Sanders. Sono i due giocatori candidati a occupare gli spot di play e di guardia. A quel punto, mancherebbero un paio di tasselli, anche se tutto è legato alla permanenza o meno di Austin Daye in orogranata e alla decisione di Julyan Stone di rimanere, ma partendo come settimo straniero con la certezza di venir utilizzato in Eurocup. Come sempre accaduto nelle passate stagioni, il presidente Federico Casarin, sempre di comune accordo con Walter De Raffaele, ha messo insieme i tasselli del puzzle in largo anticipo, tenendo conto che quest’anno è scattata la “ricostruzione” della rosa, rispetto a un anno fa quando arrivarono solo D’Ercole e Fotu, mentre hanno già trovato squadra Davide Casarin (Treviso) e Luca Campogrande (Treviso). La riconferma di Stefano Tonut, quasi scontata a meno di clamorosi cataclismi al rientro dal preolimpico di Belgrado, è uno dei fiori all’occhiello del mercato ororanata, insieme a lui De Nicolao, Cerella, capitan Bramos, Mazzola e Watt. Tre gli innesti già annunciati (Michele Vitali, Jeff Brooks e Martynas Echodas), due quelli prossimi (Peyton Siva e Victor Sanders la cui uscita è stata annunciata dall’Aquila Trento a metà settimana), la somma porta a undici giocatori.
Mancherebbe l’ala, e in quel caso si tratterebbe di Daye o di un volto nuovo. L’ala californiana ha un altro anno garantito con la Reyer, ma il club può uscire pagando un buyout di 45 mila dollari, poco rispetto ai 450 mila che costerebbe Daye per l’intera stagione. Sull’Mvp della Coppa Italia 2020 avrebbe messo gli occhi la Germani Brescia, che si trova di fronte a due problemi: l’ingaggio elevato, ma soprattutto l’impossibilità di offrirgli il palcoscenico di una coppa europea. Daye più vicino a uscire che a rimanere, ma dipende anche dall’alternativa che può arrivare al suo posto. Coppa europea a cui parteciperà la Reyer Venezia che venerdì 9 conoscerà la composizione del girone della regular season di Eurocup, sapendo che esordirà al Taliercio contro la Virtus Bologna o con i lituani del Lietkabelis, che compongono la coppia di squadre inserite nella seconda fascia, mentre la prima trasferta sarà sul parquet del Valencia, scesa dall’Eurolega, o del Morabanc Andorra, che compongono la prima fascia, mentre chiuderà la regular season in casa contro Bursasport o Hamburg Towers.
Sono invece già quattro gli innesti dell’Olimpia Milano (Devon Hall, Dinos Mitoglou, Jerian Grant e Davide Alviti), sta aspettando di annunciare Giampaolo Ricci e ha il sogno di Nicolò Melli, ha salutato Roll, Punter (firmato dal Partizan Belgrado di Obradovic), Brooks e Micov, in uscita Davide Moretti e forse anche Cinciarini. La Virtus Bologna, campione d’Italia, dopo aver riportato in Italia Sergio Scariolo, ha pensato soprattutto a rinnovare i contratti di Awudu Abass, Kyle Weems e Vince Hunter, strappando Michele Ruzzier a Varese. L’ex Ariel Filloy, al quale Pesaro ha proposto il rinnovo del contratto, potrebbe invece emigrare alla neopromossa Tortona. —
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia