Real Martellago comanda nel big derby con il Maerne

MAERNE. Cinque reti, emozioni continue, proteste sonore dagli spalti di entrambe le nutrite tifoserie ma alla fine la differenza in classifica si fa sentire e il Martellago vince in trasferta il “derby della piazza” contro un Maerne che non demerita, passa presto in vantaggio ma non riesce a mantenere costante il ritmo e lascia troppo solo un buon Rossi in avanti.
Ottima la cornice di pubblico, con oltre 250 spettatori, petardi e fumogeni colorati ad incitare due squadre che hanno lottato per tutti i novanta minuti con grinta più che con tecnica.
Al via quelli che sono i due protagonisti più attesi ci mettono poco a scaldarsi, con Ventre che al 3’ calcia poco a lato da fuori area e Rossi che al 6’ risponde con una conclusione potente deviata in angolo.
Proprio il centravanti del Maerne è il primo a trovare la via della rete, incuneandosi al 10’ fra tre difensori per poi trovare un rimpallo fortunato dopo la deviazione del portiere, con la palla che entra lentamente in rete nonostante il disperato tentativo della difesa. Pochi minuti bastano però al Martellago per far capire come mai è in testa al girone, e la partita prende una direzione diversa. Al 15’ Maggiò fugge sulla sinistra e crossa a centro area, dove il bomber Gemelli si trova solo e piazzato e non può che insaccare. Tre minuti dopo ancora Maggiò sulla stessa fascia si trova libero, ma questa volta lascia partire un preciso tiro che si insacca alle spalle di Bison che nulla può fare. Il Maerne prova reagire con Rusu al 26’ di testa con deviazione in corner del portiere, ma è ancora il Martellago pericoloso al 34’ con una triangolazione Gemelli – Lopez – Riello ribattuta per due volte dalla difesa di casa a un passo dalla porta.
Nella ripresa, dopo una buona punizione a lato di poco di Ventre al 2’, il Maerne si fa subito pericoloso, prima al 4’ con Dal Castello di testa a lato, per poi trovare il pari al 14’ con Bianchi, bravo a sfruttare a centro area un perfetto cross dalla fascia di Riato. Al 24’, proprio mentre il Maerne è nel momento di massima spinta, l’arbitro, che fino a questo momento ha lasciato giocare, mostra il rosso diretto, probabilmente eccessivo, a Ghedin per un fallo da dietro a centrocampo. Con più spazio a disposizione, il Martellago sfrutta la velocità delle sue ali e, al 38’ trova il definitivo tre a due con Riello di testa a due passi dalla porta. Nel recupero, Gemelli spreca la quarta marcatura calciando a colpo sicuro da solo e trovando la bella replica di Bison. Al triplice fischio, Martellago in festa sotto la tribuna e tifosi del Maerrne a contestare l’arbitraggio.
Massimo Tonizzo
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia