Portogruaro, sono punti che valgono oro

Turno infrasettimanale stasera alle ore 20.30 al Mecchia. I granata sfidano un Bassano in difficoltà

PORTOGRUARO

Derby in notturna (ore 20.30) allo stadio Mecchia, dove si affrontano Portogruaro e Bassano. Il match mette in palio punti significativi in chiave salvezza. Dopo la sconfitta a Bolzano, la squadra di Massimo Rastelli deve tornare a vincere per allontanarsi dalla zona playout. Situazione più critica in casa giallorossa, con la squadra ultima (appaiata al Feralpi Salò) con un punto, senza vittorie e soli tre gol all'attivo.

Tre anni son passati. Per l'esattezza tre anni e quattro mesi fa, l'8 giugno 2008, il Porto vinceva 2-1 a Bassano la finale di ritorno dei playoff, conquistando la Prima Divisione. Un giorno indimenticabile per i tifosi granata. Di quel confronto nel Porto resta solo Cunico, nel Bassano solo Basso.

Occhio agli ex. Gli ex del calcio sono categoria da tenere d'occhio. Nelle fila bassanesi Marcelo Mateos, per mezza stagione e 10 partite nel Porto in C2 nel 2004-2005 e poi e Guerrino Gasparello, 32 presenze e 8 gol nel torneo successivo.

Rebus formazione. Venti i convocati tra i quali non figurano gli infortunati Della Rocca, Herzan (già assenti a Bolzano) e pure Cristante, fermato da un colpo ricevuto in allenamento. La nota positiva è il rientro di Lunati. A Bolzano Rastelli ha cambiato tattica passando al 4-3-3 in ragione delle caratteristiche avversarie. Visto il 4-4-2 del Bassano, si può pensare che il Porto ritorni a questo modulo, che è quello tradizionale granata. In difesa Fedi si riprende il posto da centrale, mentre da centrocampo in su è tutto aperto. Cunico, se partirà titolare, difficilmente farà l'attaccante. Più probabile che venga inserito in mediana. Chi giocherà in attacco con Corazza? Luppi favorito su Lunati, il quale dovrebbe giocare esterno di centrocampo con D'Amico.

Rastelli. «Siamo in una situazione simile a quella che precedeva la partita con la Carrarese, dobbiamo vincere, o quanto meno provarci con grande determinazione. Farò qualche cambio visti gli impegni ravvicinati: occhio al Bassano, non merita il punticino in classifica. Lo considero squadra di livello più elevato». Tra i giallorossi squalificato il centrale difensivo Scaglia.

Probabili formazioni.

Portogruaro (4-4-2): Bavena, Regno, Fedi, Radi, Pondaco; D'Amico, Coppola, Giacobbe, Lunati; Corazza, Luppi. A disposizione: Mion, Bognanni, Adamo, Cunico, Salzano, Bolchi, De Sena. Allenatore M.Rastelli.

Bassano (4-4-2): Grillo, Lorenzini, Basso, Porchia, Ghosheh; Morosini, Mateos, Proietti, Bonetto; Longobardi, Gasparello. A disposizione: Poli, Drudi, Martina, Iocolano, Ferretti, Fracaro, Guariniello. Allenatore O.Iaconi.

Arbitro: Ghersini di Genova.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia