Portogruaro per la prima volta in B «Puntiamo alla salvezza»
PORTOGRUARO
Per la Pallavolo Portogruaro sta iniziando una stagione storica. La prima squadra maschile, con il nuovo sponsor Portomotori, parteciperà per la prima volta al campionato di Serie B nazionale. Mentre la prima squadra femminile, denominata Peressini Portogruaro, sarà al via anche quest’anno del torneo regionale di serie C in Friuli. Il palasport di via Lovisa ha ospitato la presentazione delle due squadre e del corposo vivaio, che coprirà tutte le categorie giovanili. Nella nuova stagione la società portogruarese schiererà una dozzina di squadre, oltre al minivolley. Alla guida della Serie B maschile ci sarà ancora coach Corrado Pilot, affiancato dal vice Michele Simon.
È stato confermato il gruppo che ha ottenuto la storica promozione in B, con tre innesti: i nuovi arrivati sono il centrale Lorenzo Zanuttig e gli schiacciatori Mattia Gabbana e Federico Spizzo. «L’obiettivo è la salvezza. Siamo consapevoli della difficoltà del torneo», commenta il diesse Paolo Leonelli, «ma siamo fiduciosi. Siamo una matricola. Ma la squadra ha un tessuto solido, con i ragazzi che si conoscono da tempo tra di loro. E abbiamo inserito tre innesti importanti». Il torneo inizierà il 13 ottobre. Ma domenica prossima, 7 ottobre, a Portogruaro si vivrà un assaggio di serie B con il 4° “Torneo Vecchio Pilsen”, a cui parteciperanno Portomotori, Volley Treviso, Tmb Monselice e Kioene Padova. Quanto alla C femminile, la Peressini sarà guidata ancora dall’esperto coach Pasqualino Speranza, con vice Laura Ferraresso. Sei le nuove giocatrici.
I roster. Serie B maschile: Michele Milan, Lorenzo Zanuttig, Federico Spizzo, Mattia Gabbana, Simone Lian (capitano), Marco Pilot, Marco Boz, Giacomo Bertacche, Leonardo Piovesan, Alex Zoia, Giulio Botosso, Alex Paganin, Andrea Biason.
Serie C femminile: Vittoria Lescarini, Alice Bressan, Giorgia Zongaro, Matilda Papais, Doris Dervishi, Claudia Zanusso, Alessandra Di Bert, Caterina Leonelli, Denise Pittana, Camille Weitzel, Sara Vit, Giorgia Fagotto, Giovanna Fagotto, Irene Santarossa, Marta Santarossa. —
Giovanni Monforte
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia