Porto, bel colpo: preso Inacio Pià

Brasiliano, viene dal Napoli, l'anno scorso ha giocato in prestito nel Torino. La società granata va a bersaglio nelle ultime ore di mercato assicurandosi un attaccante rapido ed esperto
Il brasiliano Ignacio Pià
Il brasiliano Ignacio Pià
PORTOGRUARO. Inacio Pià è l'ultimo colpo di mercato del Porto. Né Piovaccari, né Artistico quindi: nome completo Ioao Batista Inacio Pià, brasiliano, nato a Ibitinga il 22 marzo 1982. Arriva dal Napoli ed ha firmato un contratto annuale. In serie A ha giocato 73 partite, segnando 8 gol, in serie B ha collezionato 74 presenze con 18 reti. Per lui anche 41 presenze e 10 gol in serie C1. La scorsa stagione ha indossato la maglia del Torino.


In precedenza ha giocato con Napoli, Treviso, Ascoli e Atalanta, la squadra che lo ha scoperto. Seconda punta veloce e tecnica, Pià non è un grande goleador: l'unica sua stagione prolifica è stata ad Ascoli in serie B (2003-2004) con 13 reti in 36 partite. «Disponendo già di attaccanti alti come Bocalon e Gerardi, ci serviva una seconda punta più veloce e capace di dare profondità al gioco offensivo - spiega il d.g. Specchia - Inacio Pià è un giocatore importante, con un notevole curriculum, ci aiuterà molto in un campionato difficile come questo».


Giudizio finale sulla vostra campagna acquisti? «E' stata necessariamente lunga perchè certe operazioni non potevamo permettercele in luglio. Abbiamo confermato un certo numero di giocatori dell'anno scorso, aggiungendo uomini come Cristante, Amodio, Tarana e per ultimo Pià, esperti in serie B, la squadra adesso è attrezzata per lottare per la salvezza».


In uscita da registrare l'annunciato prestito dell'esterno sinistro Stefano Pondaco alla Lucchese (Prima Divisione). Niente da fare per il difensore centrale Davide Bianchi, il Porto non è riuscito a piazzarlo, resterà pur non rientrando nei piani societari. Come dire, dovrà sorbirsi parecchia tribuna.

Nel riepilogo gli arrivi sono dieci: i difensori Cristante, D'Elia, Lanzoni e Pisani; i centrocampisti Amodio, Giacobbe, Schiavon e Tarana; gli attaccanti Federico Gerardi e, adesso, Inacio Pià.


Prosegue intanto il lavoro della società granata per far partire il cantiere del Mecchia. Ogni giorno è buono, già per stamattina sono attesi i primi movimenti attorno allo stadio. Domani a Caorle (ore 20.30, stadio Chiggiato) il Porto gioca l'amichevole contro l'NK Zagreb. Sarà probabilmente l'occasione per vedere all'opera anche Inacio Pià. Domenica invece, arriva il Sassuolo (Udine, ore 15): biglietti già acquistabili in prevendita nei tradizionali punti a Portogruaro.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia