Piccoli “Valentino” crescono I centauri di Luca Finotto spopolano con la Torracing

Giovanni Monforte

TORRE DI MOSTO.

Chissà se tra loro si nasconde il futuro Valentino Rossi. Piccoli campioncini del motociclismo crescono. Siamo a Torre di Mosto, dove Luca Finotto, gestore della pista di minimoto allestita nella zona industriale del paese, ha messo in piedi anche una piccola scuderia. L’associazione sportiva si chiama Torracing e quest’anno, con i suoi baby piloti, sta sbaragliando il campionato il Campionato nazionale velocità (Cnv), dominando finora tutte le prime posizioni.

«Quest’anno, con cinque dei miei pilotini molto promettenti, ho deciso di disputare il campionato Cnv», spiega Luca Finotto, «anch’io sto partecipando, ovviamente con un’altra tipologia di mezzo, in primis per divertirmi, ma anche per trasmettere direttamente a loro sportività, dedizione e sacrificio per lo sport». Il campionato Cnv è nato otto anni fa, su iniziativa del presidente di un motoclub che nutriva la passione per le Pit Bike. Si tratta di piccole modo Motard di cilindrata limitata, che per la maggior parte dei casi non arrivano a sviluppare 14 cavalli.

Negli anni il campionato è cresciuto fino a diventare oggi una manifestazione riconosciuta di interesse nazionale. I magnifici cinque piloti del team Torracing sono Matteo Speretta (12 anni, di Torre di Mosto), Giovanni Lava (10 anni, di Fossalta di Piave), Samuele Scirica (14 anni, di Treviso), Enrico Dal Bosco (11 anni, proveniente dalla zona del lago di Garda) e Zoe Pavan. Quest’ultima, 10 anni di Torre di Mosto, è l’unica ragazzina a schierarsi sulla griglia di partenza. I cinque piloti del team di Torre di Mosto sono iscritti alla categoria 110 Academy, appartenente al campionato Cnv. «Per gareggiare ci spostiamo in tutto il Nord Italia», aggiunge Luca Finotto, «abbiamo avuto modo già di gareggiare su piste bellissime come Ottobiano e Franciacorta. Senza dimenticare la tappa di “casa”, in Veneto, sul circuito di Adria». Nell’ultima prova, sul circuito di Pomposa, Giovanni Lava è stato protagonista anche di un grande gesto di fair play, avendo donato la sua coppa da vincitore all’ultimo classificato, perché fosse felice anche lui. Gli allenamenti si svolgono sulla pista di minimoto di Torre di Mosto, dove i piccoli piloti del team Torracing si allenano in piena sicurezza ogni mercoledì. La pista Torracing sorge nella zona industriale di Torre di Mosto, facilmente raggiungibile dalla statale 14 Triestina. È lunga 520 metri, con un rettilineo di 90 metri e un totale di 13 curve. Oltre a essere campo di gara, offre la possibilità di provare l’ebrezza di correre in pista in sicurezza, sia con mezzo proprio che potendo noleggiare minimoto, Pit Bike e Ohvale. —



Riproduzione riservata © La Nuova Venezia