Per Leonardo Valesin (12 anni) del Caorle un provino nella cantera del Real Madrid «Parto il 16 gennaio, sarà fantastico»
CAORLE. Il Real Madrid chiama il dodicenne play guardia di Caorle Leonardo Valesin per un provino di tre giorni nella propria Cantera cestistica, dal 16 al 19 gennaio. Un risultato pazzesco per il Basket Veneto Orientale (Bvo) di Caorle e San Stino, un progetto basato sul settore giovanile nato nove anni e che a oggi comprende la bellezza di 400 giovani atleti, 250 solo per il minibasket.
Leonardo Valesin è un predestinato, lo dicono le cifre e la convocazione arrivata dalla Reyer per l’ultimo “Memorial Zanatta”. A vestire l’orogranata nell’under 14 al Taliercio c’era anche il suo compagno di squadra nel Bvo Matteo Rinaldin. Lo scorso anno al torneo giovanile “Muner” di Pordenone, Valesin segnò 39 punti sfiorando il record di 41 stabilito sette anni prima da Luka Doncic che gioca adesso in Nba con i Dallas Mavericks.
Il giovane Valesin era partito con il sogno di diventare calciatore come il papà Raffaele, roccioso difensore sui campi dei dilettanti, e sempre nello stesso ruolo. Poi la passione per la pallacanestro trasmessagli dal fratello Gianluca. Per mettere d’accordo tutti Leonardo ha giocato per un po’ di tempo sia a calcio che a pallacanestro. «Alla fine ho scelto il basket, mio fratello mi allenava sia al campetto che in palestra nella squadra di minibasket e poi il calcio non mi dava le stesse emozioni della palla a spicchi» spiega il classe 2006 dell’under 13 e 14 del Bvo. «Sarà un’esperienza fantastica andare a fare questo stage a Madrid, mi divertirò comunque vada. Non mi sarei mai aspettato la chiamata del Real, stento ancora a crederci».
«È un vanto per la nostra società» aggiunge euforico il presidente Massimo Corbetta «grazie all’ingresso del Gruppo Illiria come nuovo sponsor del settore giovanile continuiamo ad investire sulla qualità dello staff tecnico per potere crescere ulteriormente». —
Thomas Maschietto
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia