Monica Dei Rossi, esordio agli Italiani

NOALE. Sarà la sua prima competizione ad alto livello, le servirà a fare esperienza, con la speranza che fra qualche anno sul podio ci possa salire, magari sul gradino più alto. Oggi Monica Dei Rossi, 14 anni di Burano ma residente a Santa Maria di Sala, sarà in gara a Biella per i campionati italiani di categoria di ginnastica artistica. In gara le migliori quaranta atlete comprese fra i 14 e i 16 anni, che si misureranno tra volteggi, corpo libero, sbarra e parallele.
Monica Dei Rossi gareggia per i colori dell’Aiace Noale, è allenata da Vania Vescovo, ma essendo la società molto vicina all’Accademia di Trieste Artistica ’81, in queste occasioni le “presta” le ginnaste. Così facendo le ragazze possono confrontarsi con atlete più forti e migliorarsi.
Per arrivare in Piemonte, la ginnasta di Burano vinto le regionali del Friuli Venezia. Ora si presenta da outsider.
«Ci saranno le migliori in assoluto» spiega Vania Vescovo, la sua allenatrice, «perché si tratta del campionato italiano di maggiori livello per questa categoria». Non solo sport per Monica, che si allena dalle sei alle sette ore al giorno; va a scuola con un tutor, si prepara e per i compiti e le interrogazioni si dirige a Mogliano, dove frequenta la prima superiore, indirizzo Scienze umane.
Alessandro Ragazzo
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia