Mirano ci prova ma Lugo è “oltre” Il Vetorix ricostruito incassa 21 punti

LUGO DI ROMAGNA

Dopo l’importante vittoria nel derby contro il Leoncino, il Mirano ha incassato 21 punti di margine a Lugo. Due sfide in tre giorni hanno avuto senza dubbio il loro peso, soprattutto calcolando che la squadra miranese è stata ricostruita quasi completamente nelle ultime due settimane, con otto giocatori inseriti e un nuovo staff tecnico.

Tutte le attenuanti del caso, quindi, specie se di mezzo ci si mette una trasferta impegnativa come quella contro gli 'Aviators' romagnoli, una delle squadre meglio costruite della categoria, cheambisce a passare in Serie B.

Il Mirano ha provato a fermare la corsa dei romagnoli, sull’onda dell’entusiasmo del successo nel derby, ma già nel primo quarto le cose non sono andate come coach Minincleri sperava. Il Lugo ha difeso bene e costretto gli ospiti a parecchi errori, aggiungendo precisione al tiro per un parziale di 24-8 nei primi 10'.

Sotto di 16 lunghezze già in avvio, il Mirano ha provato a reagire, rosicchiando qualche punto prima dell'intervallo. Al riposo le squadre sono andate sul 44-32, ma ogni sforzo di Zorzi & compagni è stato rintuzzato dai padroni di casa. In evidenza, oltretutto, nelle file romagnole, anche un giocatore noalese. Galassi, da tempo impegnato nei campionati emiliano-romagnoli, che ieri ha messo a segno 12 punti dando un prezioso contributo alla sua squadra.

Il coach del Mirano lo aveva detto alla vigilia: «Loro sono una squadra costruita molto bene, con tre giocatori che fanno la differenza all’interno di un buon collettivo. Dovremo trovare il modo di limitare Ciman, che è il pericolo pubblico numero uno».

Con 17 punti Ciman è stato il migliore dei suoi, ma la difesa Vetorix è riuscita comunque a fare un buon lavoro su di lui. Gli 'Aviators' hannomantenuto il loro vantaggio anche nel terzo parziale (58-43), allungando negli ultimi minuti fino al definitivo 79-58. Tra i miranesi da segnalare i 19 punti di Zorzi, miglior marcatore dell'incontro. In attesa dei recuperi delle partite rinviate a causa del Covid, dopo i casi di positività al rientro dalla trasferta di Imola nella fase di andata, il Mirano resta penultimo nel girone Sud, in virtù dei due soli punti conquistati finora in campionato. —

S.B.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia