Mirano, “Chicco” Prosdocimi sarà il nuovo allenatore

MIRANO. Rivoluzione sulla panchina del Setup Mirano (serie B, rugby). La guida della prima squadra è stata infatti affidata a Federico “Chicco” Prosdocimi, già tecnico della Under 18 bianconera...

MIRANO. Rivoluzione sulla panchina del Setup Mirano (serie B, rugby). La guida della prima squadra è stata infatti affidata a Federico “Chicco” Prosdocimi, già tecnico della Under 18 bianconera fresca di promozione nel girone èElite, che sarà supportato nella cura del settore dei trequarti e del gioco al piede da Corrado Pilat.

Con questa scelta si chiude l’esperienza alla guida dei bianconeri della coppia formata da Nicola Volpato e Daniele Frasson, che nelle ultime due stagioni avevano portato a una crescita del Mirano dal punto di vista del gioco. E cambia anche il direttore sportivo, visto che a Mirano torna Paolo Albertini che, coadiuvato da Marco Conte, prende il posto di Diego Sanguin. «Volpato, Frasson e Sanguin hanno fatto in questi anni un lavoro eccezionale», ha spiegato Stefano Cibin, presidente del Mirano, «e per loro la porta è sempre aperta, il desiderio è che, ora o in futuro, restino all’interno del nostro gruppo con altri incarichi».

Federico Prosdocimi è nato ad Abano nel 1977. Laureato in Scienze della comunicazione, da giocatore ha vestito le maglie di Petrarca e Roccia Rubano, approdando a Mirano come allenatore nel 2012.

«Il lavoro fatto da chi mi ha preceduto negli anni scorsi è stato egregio», ha detto Prosdocimi, «e spero di riuscire a portare qualcosa di mio alla prima squadra, magari riuscendo anche a cogliere qualche importante vittoria perché mi piace giocare e divertirmi ma senza vittoria non c’è divertimento». Corrado Pilat, invece, è nato nel 1974 a Belluno. Ottavo realizzatore di sempre nel massimo campionato, dal 2010 ha intrapreso la carriera di allenatore. In questi giorni, l’attività ferve all’interno del sodalizio bianconero, tanto che, se da una parte, si è lavorato sodo per la guida tecnica della prima squadra in vista della stagione di serie B 2016/17, dall’altra è stata confermata l’intenzione di iscrivere anche una formazione al campionato di serie C/2, scelta motivata dalla necessità di dare spazio a tutti i giocatori. La cadetta miranese sarà affidata al collaudato terzetto formato da Guy Pardies, Francesco Pietrosanti ed Alalele Siione Suka.

Maurizio Toso

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia