Mestre-Fermana, sequestrati bastoni e coltelli

PORTOGRUARO. Diciassette ultras della Fermana denunciati e sei tifosi del Mestre che una volta identificati saranno pure loro segnalati per il Daspo. Tra i denunciati di Fermo anche una donna 44enne e una ragazzina poco più che maggiorenne.
Diciassette denunce per porto d’armi o oggetti atti ad offendere in occasione di manifestazione sportiva ed il sequestro di 5 bastoni, 3 mazze da baseball, un grosso sasso, un coltello svizzero ed una cintura con grossa fibbia in metallo. Tra i diciasette denunciati anche due pregiudicati per reati contro la persona e sette ultras che in passato avevano già rimediato un Daspo. Il questore Danilo Gagliardi, complimentandosi con i suoi uomini, con i carabinieri e la polizia locale che hanno gestito l’ordine pubblico durante la partita Mestre-Fermana, ha sottolineato che «userò la mano pesante». I diciassette rischiano Daspo per periodi anche di otto anni.
La partita che si è disputata sabato scorso a Portogruaro è stata abbastanza turbolenta. Prima, durante l’incontro, i tifosi della Fermana hanno spaccato uno dei bagni dello stadio perché la polizia aveva loro sequestrato uno striscione con il quale chiedevano la solidarietà per alcuni loro amici rimasti a casa, guarda caso per altri Daspo. Alla conclusione della partita che ha visto la vittoria della Fermana, si sono registrate tensioni tra le tifoserie. Alcuni tifosi del Mestre, infatti, hanno cercato lo scontro, tentando di raggiungere il settore ospiti e lanciando invettive contro gli ultras della squadra avversaria. E questo nonostante polizia e carabinieri avviano cercato di fermarli.
Questo clima di tensione ha indotto poliziotti e carabinieri a mettere in atto ogni possibile strategia preventiva, non ultima un controllo capillare e perquisizione delle autovetture dei tifosi, appena usciti dall’incontro. Sotto i sedili di due minivan, noleggiati per l’occasione, e nella disponibilità degli occupanti dei mezzi, sono stati rinvenuti i bastoni e le mazze, successivamente sequestrati. Negli zaini di due di loro sono stati trovati il coltello e la cintura con una grossa fibbia da usare in caso di scontri. Il Commissariato di Portogruaro sta preparando un rapporto per consentire al questore di fermare i Daspo, che per i recidivi potrà arrivare fino ad un massimo di otto anni.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia