Marghera festeggia sul Caorle

Il fortino dei Giants regge. All’Euromobil non basta super Gaiatto

MARGHERA. Il derby di Natale va ai Giants: il panettone in casa biancoblu sarà più dolce. L’Euromobil aveva la chance doppia di dare continuità alla vittoria sul 3P Padova e agganciare i cugini in classifica, invece il “fortino” del PalaStefani ha retto per la terza volta consecutiva, costringendo coach Ostan a chiudere questo prima parte di stagione senza mai aver festeggiato due volte di fila alla sirena.

Classifica e roster facevano presupporre un derby incerto tra squadre assetate di punti. Già privi di Carlo Alberto Voltolina, i Giants fanno i conti con i nuovi stop di Rigo (menisco) e Vit, fuori per più di un mese (strappo al bicipite femorale). Marghera ovvia però con il gruppo e la mano bollente di Pascon, decisivo anche più di Marini e Andreoni.

In casa gialloblu non è invece bastato uno stellare Gaiatto (92 per cento) oltre a un Rubin spietato nei primi 20’. Subito Marghera avanti (6-2). Due triple consecutive di Cipolato e una di Pascon provano a lanciare i Giants (25-16), ma le “bombe” di Zanatta e Rubin e un super Gaiatto (10 punti in 10’) portano il Bvo al sorpasso (33-38). Al 25’ un canestro dai 6,75 di Andreoni, però, dà il “la” a un parziale da 17-4 di Marghera, che va a +12 (58-46 al 27’). Caorle insiste e chiude il quarto a contatto (58-55). Al 33’ è parità (66-66) con Dal Molin, la cui tripla un minuto dopo mette avanti gli ospiti (66-71). Ma ancora Andreoni segna i due punti dell’ultimo sorpasso (77-76 al 38’) e i tre della fuga decisiva (82-76).

Riccardo Patrian

Argomenti:basket dnc

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia