Magico Zianigo, vince (2-1) e vola in Prima

Niente da fare per i padovani del San Fidenzio nello spareggio di Stra. Tutto nel primo tempo

STRA. Zianigo in Prima Categoria. La formazione neroverde ha battuto il San Fidenzio Polverara nello spareggio del girone N di Seconda categoria disputato sul campo neutro di Stra. Le due squadre erano giunte appaiate al primo posto in classifica e si sono giocate la promozione in una vera e propria finale. Grande animo e ardore in campo per entrambe le formazioni che hanno corso e combattuto per tutta la partita. Lo Zianigo, in casacca neroverde, si è schierato con un 4-1-4-1 con mister Vio che ha deciso per la marcatura a tutto campo di Bevilacqua sull’attaccante Grecea, 27 gol quest’anno.

Il San Fidenzio Polverara, in divisa blu, ha risposto con un 4-4-2 con Grigoletto e Grecea a formare un temibile reparto avanzato. La partita si è decisa nei primi venti minuti quando sono state messe a segno tutte e tre le reti. La cronaca. Al 4’ lo Zianigo passa in vantaggio con un magistrale tiro cross di Alessio Disarò che dal vertice dell’area lascia partire un pallone che s’insacca sul secondo palo. Il San Fidenzio non demorde anche se è lo Zianigo che al 10’ ha un’altra occasione con un colpo di tacco sempre di Alessio Disarò con palla che esce di poco. All’11’ Borgato atterra in area Grecea, intento a crossare, l’arbitro che assegna il rigore. Dal dischetto lo stesso Grecea realizza con un tiro che spiazza Fortin. Al 19’ Pollacchini compie un fallo in area su Del Mela e il direttore di gara che indica il dischetto. A calciare il rigore è Vallotto che realizza con un preciso tiro a fil di palo. La partita si mantiene ricca di occasioni e molto maschia con numerosi interventi fallosi. Al 32’ velenosa punizione di Grecea con palla che esce a fil di palo. Al 40’ ancora Grecea su punizione manda di poco alto sopra la traversa. Al 42’ discesa di Grecea che serve in area Grigoletto che calcia male mandando il pallone sopra la traversa.

Nella ripresa, il ritmo di gioco rimane elevato ma poche sono le occasioni costruite. Al 15’ azione personale di Del Mela sulla sinistra con tiro verso De Lazzari che respinge. Al 32’ è Fortin che smanaccia un calcio d’angolo di Bali togliendo la palla dalla testa degli attaccanti del San Fidenzio. Al 47’ Grigoletto spara alto dopo esser stato servito da Sartorato. Al triplice fischio finale scoppia la gioia dello Zianigo che festeggia assieme ai propri tifosi la promozione.

Giacomo Piran

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia