Lyons Mestre e Mirano alla prova del fuoco

Stevanato e Brizzante analizzano il girone di ritorno e fissano i rispettivi obiettivi

MESTRE. La capolista Tarvisium? Forte, ma non extraterrestre. La nuova mischia? Una sfida da affrontare con lo studio. Flaviano Brizzante e Andrea Stevanato, allenatori rispettivamente di Mirano e Lyons VeneziaMestre, analizzano il girone C di serie B.

In molti sostengono che il Tarvisium abbia una marcia in più rispetto a tutte le altre: che ne pensate?

Stevanato: «Hanno una grande organizzazione di gioco, questo nessuno lo può negare, sono una squadra notevole e il primato non è un caso. Quando siamo andati a giocare da loro non abbiamo però sfigurato, restando in partita per lunghissimo tempo».

Brizzante: «Il Tarvisium ha una tradizione storica impressionante, una forza in campo che nasce prima di tutto da un atteggiamento mentale impostato alla massima concentrazione. Detto questo, però, non possiamo dimenticare che in casa loro abbiamo perso per tutta una serie di circostanze, come l’assenza del nostro calciatore titolare, Pavin».

Da quest'anno sono cambiate le regole della mischia: quanto ha influito sull'organizzazione del gioco?

Stevanato: «Di sicuro c'è qualche svantaggio per chi ha una prima linea più leggera, si è perso infatti l'effetto “slancio” legato ai tre tempi del “bassi, tocco, ingaggio”. A conti fatti, però, ora è richiesta una maggiore attenzione tecnica da parte di tutto il pacchetto di mischia».

Brizzante: «Le nuove regole legate alla mischia richiedono un lavoro tecnico molto accurato, per quanto riguarda le prime linee ad esempio diventa ancora più delicato il ruolo del tallonatore, vero perno del pacchetto di mischia. Ce ne siamo accorti bene noi del Mirano quando abbiamo dovuto fare i conti con l'assenza del nostro tallonatore titolare».

Si è chiuso il girone di andata, come giudicate la vostra squadra e quali sono le prospettive future?

Stevanato: «Abbiamo iniziato la stagione con qualche difficoltà, ora però ci stiamo riassestando anche se dobbiamo fare i conti ancora con qualche infortunio. Mi auguro che il percorso di miglioramento continui e che i Lyons riescano a centrare quello che è il nostro traguardo, ovvero una salvezza tranquilla. Ci impegneremo al massimo».

Brizzant: «Sono soddisfatto tutto sommato del girone di andata, mi resta un po' di amaro per la sconfitta contro il Paese. Credo comunque che il nostro campionato sia ancora apertissimo, l'obiettivo minimo del Mirano è la qualificazione agli spareggi per la A, credo che questo gruppo abbia tutti i numeri per riuscirci».

Maurizio Toso

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia