L'Umana conquista la Regina

Un play dal curriculum impressionante: oltre tremila punti segnati, è campionessa olimpica e ha vinto un mondiale. E' ufficiale: dagli States arriva l'esplosiva Shannon Johnson
MESTRE. L'Umana pesca la Regina. Mancava solo l'ufficializzazione, visto che l'operazione era stata smascherata a metà settimana: la Reyer acciuffa il play della nazionale americana. Shannon Regina Johnson guiderà l'Umana di Massimo Riga nel prossimo campionato di serie A/1 femminile: il club lo conferma. Un vero colpaccio quello del direttore sportivo granata Andrea Pulidori, che ha dovuto fronteggiare l'assalto alla giocatrice di un paio di società russe, alle quali non mancano di sicuro i soldi.


Shannon Johnson completa il poker di straniere 2007-2008 della Reyer, in aggiunta a Nakia Sanford, avversaria di Shannon nel campionato Wnba con Washington, alla montenegrina Aleksandra Vujovic e alla portoghese, ma ormai italiana d'adozione, Meri Andrade. Una giocatrice come Shannon Johnson non arriva certo alla Reyer per partecipare, e ne trarrà giovamento anche Giorgia Sottana. «Pee-Wee» arriva alla Reyer con il titolo di campionessa olimpica in carica, avendo guidato la sua nazionale al successo ad Atene nel 2004, ha vinto il titolo Mondiale nel 2002 e la medaglia di bronzo contro il Brasile nel 2006.


Giocatrice di grandissima esperienza, 170 centimetri, compirà 33 anni il 18 agosto, è nata a Hartsville in Soouth Carolina, è la seconda di sei fratelli, quattro femmine (Stacey, Shaquette e Shqunda oltre a lei) e due maschi (Sanquan e Savion), ha frequentato la Hartsville High School prima di andare all'University of South Carolina a Columbus.

E' attualmente compagna di squadra dell'ex granata Deanna Nolan nelle Detroit Shock, formazione che punta alla riconquista del titolo e che è guidata in panchina dell'ex pivot bresciano Bill Leimbeer. Shannon Johnson conosce anche le modalità dei campionati europei, avendo in carriera trascorso qualche anno in Spagna, alla guida di Valencia, Salamanca e Cadi La Seu d'Urgel, con spostamenti in Russia nella Dinamo Moskow, in Polonia nel Wisla Cracovia e in Turchia nel Tarsus Belediyesi.


Prima di approdare nel marzo 2007 a Detroit, ha giocato nel campionato Wnba anche con Orlando Miracle (121 gare), Connecticut Sun (34) e San Antonio Silver Stars (97). E' l'unica giocatrice che nel campionato pro femminile sia riuscita a realizzare più di 2000 punti, smistare più di 1000 assist, catturare almeno 800 rimbalzi e infliggere alle avversarie più di 300 stoppate. Dati che evidenziano oltre alle qualità tecniche anche una notevole esplosività atletica. Nel campionato Wnba Shannon Regina Johnson ha giocato finora 8.474', segnando 3.068 punti con 1168 assist, 406 stoppate rifilate e 939 rimbalzi. L'arrivo a Venezia è previsto tra la fine di agosto e la prima settimana di ottobre: dipende dai playoff di Detroit.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia