Loris Tonella è un fulmine nei 200 Nuovo campione italiano Allievi

Ai Tricolori di Rieti è anche  secondo nei 100 metri; argento per Anna Raimondi (giavellotto), bronzo a Luca Ostanello (400 hs)  e Chiara Centenaro (asta)
G.mo.

RIETI

Loris Tonella trascina la Biotekna sul trono italiano Allievi dei 200. Ai campionati nazionali di Rieti, l’atleta trevigiano di Roncade, ma tesserato per la Biotekna di Marcon, ha conquistato un magnifico titolo tricolore sui 200 metri: si è laureato campione italiano Under 18 con il tempo di 21”24 (sfruttando tutto il vento a disposizione, +2.0), che rappresenta la quinta prestazione allievi di sempre in Italia, oltre che la migliore dell’anno.

Tonella, allenato da Andrea Montanari, ha abbassato il suo personale di oltre sei decimi nei due turni di gara, visto che già in batteria aveva corso in 21”53, ritoccando una prima volta il record, poi migliorato in finale. Da Rieti Tonella torna con al collo anche una medaglia d’argento conquistata nei 100 metri. In finale il portacolori della Biotekna ha migliorato il suo record personale della specialità (10”72”), ma non è bastato per il primo posto.

Nel giavellotto medaglia d’argento per Anna Raimondi (Aristide Coin Venezia) con un lancio di 46.15 m. Considerato che è solo al primo anno di categoria, per lei è un argento che vale già come un oro. Si deve accontentare (si fa per dire) del bronzo tricolore Luca Ostanello (Bunker Sport): nei 400 ostacoli l’atleta del team sandonatese è terzo in 53”83, dopo essersi visto superare di slancio da Marco Di Mauro (Athletic Academy Bari) e Francesco Moreno Ibidi (Safatletica Piemonte). Ed è medaglia di bronzo anche Chiara Centenaro (Atletica Audace Noale), terza nel salto con l’asta con 3.70 m.

Buone notizie sono arrivate anche dagli altri appuntamenti del weekend. A Mira si è disputata la prima prova del Trofeo Veneto di marcia, organizzata dall’Atletica Riviera del Brenta: nella 3 km cadette successo per la portacolori di casa Greta Amadio (15’03). Al Trial dei Cimbri a Vittorio Veneto trionfo - come da pronostico - nella 25 km femminile per Melina Grosjean: la 32 enne del Tornado Team di Noale, capitana della gendarmeria francese nella regione di Parigi ma ora assegnata al comando di Vicenza, ha chiuso in 3h09’04”. Infine, al 27° Meeting su pista di Brugnera, argento per Alessandro Vitalino (La Fenice Mestre) nei 1000 m ragazzi e per Nicodemo Desidera (Riviera del Brenta) nei 1000 m cadetti. Terza un’altra atleta rivierasca, Irene Vian, nei 1500. —

G.MO.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia