Lo storico capitano Morucchio lascia il testimone a Radic

Il Tennis club Ca’ Del Moro partecipa al campionato di Serie B 

il personaggio

Dopo vent’anni il maestro Andrea Morucchio lascia il ruolo di capitano della squadra maschile del Tennis Club Ca’ del Moro. Morucchio è una vera istituzione al Lido, capace con il suo carisma di portare la formazione lidense fino alla Serie A, sia giocando che guidando il gruppo dalla panchina. Una scelta sofferta, la sua, ma dettata dalla necessità di chiudere un ciclo vincente, e di dedicarsi ad altri aspetti organizzativi del Ca’ del Moro, in primis la scuola tennis per i giovani.

«Lascio questo incarico in buone mani», assicura Morucchio, «perché il mio successore è Mario Radic, già giocatore della nostra squadra di Serie B, campione d’Italia assieme a me nel campionato Over 35, ma soprattutto una persona eccezionale sotto il profilo umano, ben inserita nel nostro ambiente e giocatore di grande talento. La mia è una scelta meditata a lungo e attuata per necessità di sviluppare altri aspetti del circolo, ed è giusto che sia così. Passare il testimone a Radic è la cosa giusta e comunque sarò lo stesso al fianco della nostra squadra, non più in panchina ma in tribuna».

Il campionato di Serie B inizierà il 5 luglio. Il Ca’ del Moro non conosce ancora le avversarie, ma la formula è stata rivista per giocare il torneo in un solo mese. Non più gironi da 7 squadre, ma 14 gironi da 4. Partite di sola andata con le prime e le due migliori seconde che andranno ai playoff promozione a eliminazione diretta. Le altre seconde e le terze manterranno la categoria. Le quarte saranno invece coinvolte nei playout salvezza.

Per la stagione 2021 verrà poi cambiato tutto, con la suddivisione tra serie B/1 e B/2. Il Ca’ del Moro continuerà a disputare gli incontri casalinghi sull’erba sintetica, ma all’aperto e non più indoor. Le sfide saranno tutte al pomeriggio, per agevolare le squadre in trasferta sotto il profilo dei viaggi. Non più quindi gruppi con club del nord e del sud o isole assieme, ma con un concetto geografico regionale per ridurre anche i costi.

La squadra lidense sarà composta da Marco Speronello, Mauro Commisso, Federico Gavardina, Lorenzo De Col e Riccardo Marchesan. Ma il direttore sportivo Luigi De Col sta lavorando per qualche innesto di qualità. Confermati gli sponsor, tra cui il principale è il Mechanic System. —

Simone Bianchi

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia